Il cimitero di auto più grande del mondo: le immagini fanno male al cuore [Video]

Non abbiamo mai visto un simile ritrovo di vetture abbandonate ed in pessime condizioni, se solo qualche appassionato con i mezzi economici per restaurarle si facesse avanti. Ecco il video più terribile dell’anno. 

Purtroppo, è uno spettacolo a cui noi appassionati e lettori di MondoFuoristrada ci siamo ormai abituati dato che succede in continuazione anche con automobili di valore incredibile: abbandonare una vettura non sarà qualcosa di grave e disgustoso come abbandonare un animale in autostrada ma rimane un gesto brutto da vedere, specie se si tratta di decine di vetture potenzialmente recuperabili.

Cimitero Canva 06_02_2023 MondoFuoristrada
Ecco dove vanno a morire le auto (MondoFuoristrada.it)

Pratica ancora comune

Qual è la cosa che una persona normale fa quando vuole sbarazzarsi della propria automobile per qualsiasi ragione? Semplice, o la vende magari guadagnandoci pure una bella cifra in un momento storico come questo in cui la scarsità di automobili nuove pronte all’uso rende il mercato di seconda mano molto fiorente o la fa rottamare, pagando una cifra irrisoria in confronto a quella che ha speso per comprarla.

Molte persone ancora oggi scelgono la terza opzione, pericolosa per l’ambiente, per il prossimo e soprattutto devastante per gli appassionati quando va a coinvolgere vetture molto rare. Nel caso di oggi, abbiamo a che fare con un luogo maledetto per gli appassionati di motori dato che qui sono state lasciate a prendere ruggine, polvere e a marcire decine di automobili. Siamo pronti a scommettere che molte di loro sarebbero pure recuperabili e si potrebbero vendere ad una bella cifra.

Pontiac Web Source 06_02_2023 MondoFuoristrada
Tra le vetture, anche una rarissima Pontiac Trans Am di questo colore (MondoFuoristrada.it)

Dove muoiono le auto

Un canale su YouTube di nome Auto Archeology ha recentemente diffuso varie sequenze riprese in quello che soprannomineremo “Il cimitero delle automobili”. Situato nell’area sud orientale del Tennessee, grande stato che si estende a ridosso della costa est degli Stati Uniti, questo enorme spiazzo è stato individuato lo scorso anno dal proprietario del canale che, notando alcuni rottami sul posto, si è avventurato nel tratto di terreno scoprendo un vero massacro automobilistico.

Nelle immagini che questa persona ha immortalato tramite una serie di video, disponibili sul canale e di cui vi lasceremo un assaggio a fondo pagina, vediamo qualcosa che farebbe impallidire qualsiasi ambientalista ma soprattutto ogni appassionato di motori che si rispetti. Piccolo spoiler: c’è un’automobile che compare più di una volta, nella lista delle abbandonate.

Una strage a quattro ruote

Nel video ripreso dall’uomo vediamo diverse vetture che starebbero sicuramente meglio in una collezione anziché in un bosco a prendere ruggine: per prima cosa, risulta evidente la presenza di una Pontiac Trans Am degli anni sessanta il cui valore parte dai 5.000 Euro ma che opportunamente modificata e restaurata, potrebbe migliorare la giornata di un vero appassionato di muscle car.

Vw Web Source 06_02_2023 MondoFuoristrada
Una delle vetture lasciate nel bosco (MondoFuoristrada.it)

Nel video è poi evidente l’accanimento verso un modello in particolare, la Volkswagen Beetle: ce ne sono tantissime nella pianura, in vari stati di conservazione, abbandonati lì come se si trattasse di un centro di rottamazione e smaltimento della casa tedesca. Peccato che non siamo in un luogo circoscritto adatto allo scopo…

Tra le altre vetture riconoscibili nel video troviamo un vecchio Ford Econline in versione camper, una rara Plymouth Horizon, una Volkswagen Golf – ancora evidente l’odio verso questo marchio chissà perchè – e per finire una Ford Fairlane del 1957 che forse si trova qui da prima di tutte le altre vetture. Speriamo che le informazioni diffuse dallo YouTuber attivino chi di dovere affinché le automobili possano essere recuperate e il luogo bonificato.

Impostazioni privacy