Terremoto in casa Red Bull, tensione Verstappen: svelata tutta la verità

Terremoto in casa Red Bull, tensione Verstappen: svelata tutta la verità. Il pilota olandese ha deciso di fare chiarezza una volta per tutte

Uno dei punti critici della scorsa stagione per la scuderia più forte del lotto, è stata la gestione dei suoi piloti nell’ultima parte dell’anno. Alcune questioni irrisolte tra Verstappen e Perez hanno rischiato di minare la serenità del box Red Bull.

Max Verstappen Red Bull
Max Verstappen Red Bull – Mondofuoristrada.it

Il 2023 della Red Bull è già cominciato nella giornata di venerdì 3 febbraio in quel di New York. Si perchè il team campione del mondo ha anticipato la concorrenza con la presentazione della RB19, la nuova monoposto che dovrà difendere il titolo costruttori conquistato nel 2022. Per quanto riguarda Max Verstappen i successi personali iridati sono già a quota due e nel campionato che inizierà il 5 marzo in Bahrain andrà a caccia della tripletta.

Conquistare un filotto così importante sarebbe un altro upgrade anche in termini statistici nelle classifiche all time, andando a migliorare ad esempio quanto fatto da mostri sacri come Senna o Alonso. Per un tris perfetto, però, servirà la stessa concentrazione e qualità mostrata nel 2022, anche da parte del team anglo-austriaco.

Terremoto in casa Red Bull, tensione Verstappen: con Perez bisogna sistemare le cose

La nuova monoposto, disegnata ancora una volta dal genio di Adrian Newey, sembra essere già fortissima dai dati del simulatore. Nonostante le piccole limitazioni allo sviluppo imposte dallo sforamento del budget cap, a Milton Keynes hanno lavorato nel migliore dei modi. I regolamenti sono rimasti sostanzialmente inalterati rispetto alla rivoluzione dell’anno scorso e questo avvantaggia chi ha già la migliore base di partenza.

Perez Verstappen pace
Perez Verstappen pace – Mondofuoristrada.it

Perez e Verstappen, ovviamente entrambi confermati alla guida, dovranno cercare però di trovare una migliore intesa. Si perchè il secondo posto di Leclerc nella classifica del campionato piloti 2022, è frutto soprattutto del mancato accordo tra i due driver delle “lattine energetiche”. Sarebbe bastato un minimo di accordo in Brasile per arrivare ad Abu Dhabi con la doppietta in cassaforte. Helmut Marko e Christian Horner vogliono dominare anche nel 2023 e per farlo hanno bisogno di una completa armonia. Il tema è stato affrontato anche da Sergio Perez proprio in queste ore.

Verstappen e Perez promettono di andare d’accordo: le parole del pilota messicano

Il team campione del mondo si sta proiettando anche al futuro, con l’accordo ormai definito con la Ford per le motorizzazioni a partire dal 2026. In realtà la produzione rimarrà a Milton Keynes con la Red Bull Powertrains che verrà finanziata dal colosso americano. Prima di arrivare a quella data, però, c’è da pensare all’immediato futuo e all’armonia della squadra nel presente.

Verstappen Perez
Verstappen Perez – Mondofuoristrada.it

Al termine della presentazione della livrea del team per il campionato venturo, a Sergio Perez è stato chiesto se esistono ancora tensioni con Max Verstappen: “La cosa importante è lavorare come squadra“, ha fatto sapere il messicano. Poi prosegue: “Chiaramente l’intenzione è quella di massimizzare gli sforzi del team. Non si tratta di Max o di me, si tratta del team. Abbiamo persone in fabbrica che danno tutto per noi e dobbiamo considerare questo. Da parte mia sto lavorando molto duramente con i miei ingegneri per essere sicuro di poter fare un ulteriore passo avanti”.

Impostazioni privacy