Opel sconvolge il concetto di suv: la novità è una citycar travestita da crossover

I crossover compatti attirano sempre più l’attenzione degli automobilisti. Perfette nel traffico metropolitano senza nulla togliere alla sportività, la Opel Crossland rispecchia perfettamente le richieste della clientela.

La Opel Crossland è stata presentata agli inizi del 2017 in occasione del Salone di Ginevra ed è l’erede della Opel Meriva. Ha derivato solo le dimensioni esterne della monovolume, ma si è subito rivelata tutta nuova dal punto di vista della meccanica, del telaio e della tecnologia, assumendo le sembianze di un crossover cittadino. Inizialmente battezzata con il nome di Opel Crossland X, il restyling del 2020 ha rimodernato il look, la tecnologia e anche il nome, prendendo la designazione di Opel Crossland.

Opel Crossland (media press)
Opel Crossland – Mondofuoristrada.it

Con il restyling del 202o, Opel ha inserito all’anteriore i fari Full-Led, il logo del marchio al centro della calandra, protezioni in materiale plastico che corrono lungo la parte inferiore della carrozzeria e dei passaruota. Anche al posteriore sono stati aggiunti dei gruppi ottici sempre dotati di tecnologia Led e la dicitura del modello al centro del portellone. Il B-SUV ha una lunghezza di 4.212 mm, una larghezza di 1.825 mm e un’altezza 1.605 mm. Anche gli interni sono di tutto rispetto, sfruttando materiali soft touch e plastiche di buona fattura. Le sedute garantiscono un buon grado di comfort, il bagagliaio ha una capacità di 410 litri.

Opel Crossland: interni, motori e allestimenti

La Opel Crossland è stata ideata per gli spostamenti quotidiani e i viaggi a medio raggio, perfetta per uso familiare, andare in vacanza e spostarsi con agilità e spaziosità interna. Il guidatore ha davanti a sé uno schermo infotainment dotato di Android Auto, Apple Car Play, navigazione. Di buona fattura le sospensioni che ammortizzano le asperità della strada, buona anche la tenuta di strada a velocità sostenuta. A facilitare la guida ci sono i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, la telecamera posteriore, il riconoscimento dei limiti di velocità, la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento involontario della corsia di marcia, il cruise control, l’assistenza alla partenza in salita e il sistema grip control per migliorare la trazione.

Opel CrosslandX
Opel CrosslandX

La Opel Crossland viene venduta con motori a benzina e diesel. A cominciare dal tre cilindri 1.2 benzina da 83 cv, fino ai più grintosi 1.2 da 110 e 130 CV, quest’ultimo disponibile anche con cambio automatico. Per gli amanti del diesel e per chi necessita di spostamenti più lunghi Opel offre il motore diesel 1,5 da 110 CV e da 120 CV com cambio automatico.

Questo baby crossover viene commercializzato in cinque allestimenti: Bliz Edition, Edition, Elegance, Ultimate e Design e Tech. Nella versione base sono inclusi cerchi in lega da 16 pollici, vetri posteriori oscurati, tetto nero, bracciolo centrale, volante in pelle, airbag frontali lato guida e passeggero, sistema di assistenza nella partenza in salita e molto altro. I prezzi partono da circa 24.000 euro.

Impostazioni privacy