Maranello trema, arriva l’anti-Ferrari: la concorrenza ha già l’auto da contrapporre alla Purosangue

Non è ancora approdata sul mercato, o meglio lo ha fatto da pochissimo, e la Purosangue di Ferrari rischia già di trovarsi di fronte una concorrente molto pericolosa. Ecco come il marchio rivale di Ferrari per eccellenza si prepara alla guerra.

Domanda facile per appassionati: qual è la rivale storica di Ferrari in tutto e per tutto? Ovviamente la McLaren che sia in pista che fuori ha sempre combattuto con forza la concorrente italiana lanciando monoposto con cui conquistare il titolo e supercar che possono davvero impensierire la casa italiana. Ora però, con i tempi che corrono, la sfida si sposta su un altro settore di mercato ossia quello dei crossover sportivi!

Rivale Canva 04_02_2023 MondoFuoristrada
La rivale fa paura (MondoFuoristrada.it)

Nuovo arrivato

A partire dal secondo semestre di quest’anno inizieranno ufficialmente le consegne di quella che rappresenta la prima tappa di un progetto che la casa italiana Ferrari una volta decisamente ostile all’idea di produrre un SUV sta evidentemente iniziano a perseguire. Si chiama Ferrari Purosangue, un nome altisonante per un’automobile che già solo esteticamente si presenta come un vero colosso del settore automobilistico.

Il crossover del marchio italiano caratterizzato appunto dalla tipica carrozzeria rialzata ed ingombrante di questo tipo di vettura non perde certo le prestazioni delle supercar. Il suo arrivo è stato fondamentale per il marchio dato che tutte le principali rivali del marchio di Modena, partendo dalla Lamborghini per arrivare ad Aston Martin e Bentley, hanno sul mercato un modello simile di SUV. Tutte tranne una che però sembra pronta a cambiare tutto.

McLaren Canva 04_02_2023 MondoFuoristrada.it
La rivale non perde colpi (MondoFuoristrada.it)

Dietro di un passo

Fin dalla fine degli anni novanta quando introdusse sul mercato la costosa e formidabile McLaren F1 che a dispetto del nome altro non era che una supercar stradale ad alte prestazioni la McLaren è stata una bella spina nel fianco per Ferrari, non più solo in pista ma anche nel mondo dei motori stradali e nella quotidianità. Vetture come la MP4 12C che ha rivaleggiato per potenza e fascia di prezzo con la 458 Italia sono dei capolavori ma non è solo con queste che il marchio inglese si oppone alla rivale di sempre.

Infatti, sembra proprio che la McLaren stia sviluppando un nuovo SUV o crossover sportivo con cui dare filo da torcere alla sua rivale di sempre che guarda caso era rimasta assieme al brand inglese famoso per la Formula Uno l’ultima casa del settore delle supercar a non sperimentare un SUV: no, Bugatti non fa testo perchè sta semplicemente su un altro livello di costi.

Dubbi che non svaniscono

Nuove dichiarazioni dei dirigenti della casa inglese unite alla recente partecipazione ad eventi di tipo rallystico come la Extreme-E in cui il marchio ha preso parte con un Monster truck uscito fuori dal nulla fanno pensare che McLaren sia pronta a sfidare Ferrari ad una guerra combattuta con le sue stesse armi anche se i dubbi su come affrontare la questione sono ancora molti.

Crossover Web. Source 04_02_2023 MondoFuoristrada
Una posible grafica del SUV (MondoFuoristrada.it)

La risposta alla domanda che preoccupa molto le rivali inclusa la casa italiana arriva da un importante pezzo grosso della casa, un dirigente di nome Jamie Corstorphine che alla stampa britannica ha detto poche parole a riguardo: “La nostra casa guarda con interesse all’idea di creare un veicolo che possa essere condiviso con la famiglia. Dovrà avere lo stesso DNA sportivo di McLaren come le nostre supercar”.

In poche parole, stando alle parole di Corstorphine, il marchio sta pensando ad una berlina – ne avevamo parlato ma al momento sembra un’idea improbabile vista la tendenza del mercato – o ad una crossover sportiva in pieno stile Ferrari, una rivale pericolosa che la casa italiana non potrebbe ignorare qualora arrivasse sul mercato. Rimaniamo in attesa di scoprire se alle parole del dirigente della McLaren seguiranno i fatti.

Impostazioni privacy