Nuova Fiat punto: Stellantis farà davvero questo regalo agli italiani? [FOTO]

Gli italiani continuano a sperare in un drammatico ritorno, specie gli appassionati del marchio Fiat, ma per il momento non si sa niente: eccetto per queste immagini. Ecco come potrebbe essere la Fiat Punto tutta nuova. 

Alcuni modelli leggendari della casa torinese più famosa di tutte ovvero Fiat ci mancano così tanto che saremmo pronti a disegnarceli da soli se potessimo avere la garanzia dalla casa italiana di rivederli presto in produzione. Il marchio però sembra restio ad accontentare le richieste dei fans, nonostante sul web circolino immagini come queste che fanno davvero ben sperare.

Punto Canva 01_02_2023 MondoFuoristrad
La Fiat Punto ci manca tantissimo (MondoFuoristrada.it) 

Strage di icone

La dura logica di mercato e la transizione ecologica ormai imminente che viene vista come un’occasione d’oro da tanti marchi costruttori di automobili per fare fuori vecchi modelli in favore di automobili totalmente nuove stanno tagliando dal mercato tante vetture storiche: l’ultima vittima di questa “moria” di automobili storiche è stata la Ford Fiesta, mandata in pensione senza tante cerimonie dal marchio che l’ha prodotta per 47 anni di fila.

Alcune case comunque hanno iniziato ben prima a sbarazzarsi di modelli che pure il pubblico gradiva molto inclusa Fiat, la casa forse più importante in Italia che negli ultimi anni ha fatto uno scherzetto mica da poco agli appassionati di uno storico modello la cui vita sul mercato si articola su tre generazioni, una più famosa dell’altra. Il ritorno di questo modello è un’enorme punto interrogativo che ci fa paura considerare.

Rear Web Source 01_02_2023 MondoFuoristrada
Cosa si nasconde dietro questa immagine? (MondoFuoristrada.it)

Metterci un Punto

Arrivata sul mercato nel 1993, la Fiat Punto della prima generazione sorprese i clienti della Fiat che mai avrebbero potuto imaginare l’importanza che il modello si sarebbe conquistato nella storia del marchio. Complessivamente, le tre generazioni della vettura con la seconda arrivata nel 1999 e la terza uscita di produzione per sempre nel 2018 hanno venduto oltre 9 milioni di esemplari anche all’estero, non solo tra le mura domestiche se così vogliamo dire.

Per questa ragione, essendo la Punto una delle vetture più vendute della storia di Fiat, tanti italiani si aspettano grandi cose dal futuro del modello. Ma Stellantis tira il freno con alcune dichiarazioni qua e la in interviste con la stampa specializzata che, leggendo fra le righe, lasciano comprendere come la vettura non sia nei piani del marchio.

La speranza è l’ultima a morire

Naturalmente le dichiarazioni ufficiali del marchio non sono mai arrivate a mettere fine del tutto alla chiacchiere e ai pettegolezzi su un possibile rientro sul mercato dell’utilitaria che viene ancora visto con speranza da tanti appassionati. Molti di loro, quelli che ne capiscono maggiormente di grafica e design digitale si sono addirittura rassegnati a realizzare il proprio progetto.

Punto Web Source 01_02_2023 MondoFuoristrada
La Fiat Punto immaginata dal designer Mirko Del Prete (MondoFuoristrada.it)

In un disegno digitale molto ben fatto realizzato da un esperto di grafica, Mirko Del Prete, possiamo apprezzare un rendering della Fiat Punto e di come questa potrebbe essere se tornasse per le strade del nostro paese quest’anno stesso. Con linee che ricordano vagamente la Lancia Y, la Fiat Stilo e alcune Peugeot elettriche moderne l’automobile sembra davvero intrigante.

Come motorizzazione, possiamo ipotizzare un pacco batterie come quello della 500E o magari l’alternativa più tradizionale che troviamo nel 1.3 a benzina ancora utilizzato da molti modelli della casa torinese. Per il momento purtroppo stiamo solo lavorando di fantasia ma non fa niente. Immaginare l’automobile così ci fa sentire meno nostalgia.

Impostazioni privacy