Fiat, ecco il nuovo pick-up che sembra uscito da un telefilm americano

Novità in vista per la Fiat: arriva un mezzo che è quasi rivoluzionario per il brand italiano e che sembra prendere come spunto alcuni mezzi classici della tv americana.

La Fiat è il brand storico dell’automobilismo italiano. Un marchio che ha fidelizzato moltissime persone, che hanno sempre trovato ottime risposte nell’assetto delle vetture create dall’azienda di Torino di proprietà della famiglia Agnelli.

fiat logo
Logo della Fiat – Mondofuoristrada.it

Dalla 500 alla Panda, dalla storica Uno alla Tipo e tantissimi altri modelli. La forza di questa casa automobilistica è stata quella di sapersi in qualche modo adattare sia alle esigenze del mercato, sia alle richieste degli utenti, modificando design e conformazioni delle auto.

L’ultima rivelazione in ambito Fiat è però sorprendente e quasi anacronistica. Starebbero spuntando immagini di una vettura, realizzata dalla casa italiana, che è a forma del più classico pick-up. Ovvero il veicolo a motore facente parte della categoria degli autocarri, ed omologato come tale, che spesso vanta un cassone posteriore al posto del classico bagagliaio.

Avvistata in Brasile la Fiat Strada 2024, il nuovo pick-up vecchia maniera

Oltre alle innovazioni, pare che la Fiat nel 2023 voglia ricominciare a portare in auge la tradizione, molto in stile americano. Ovvero quella del pick-up, un mezzo molto in voga da anni negli USA.

Stanno dunque circolando immagini, provenienti dal Brasile, della Fiat Strada. Tali scatti sono stati rubati durante le prime prove su strada nel paese sudamericano, che evidentemente anticipano l’ufficiale uscita sul mercato del pick-up tutto italiano.

fiat strada 2024
La Fiat Strada 2024 – Mondofuoristrada.it

L’autore delle foto rubate ha fornito qualche dettaglio interessante. La Fiat Strada procedeva a velocità modeste, per poi accorgersi dei curiosi e dunque spingere il pedale sull’acceleratore, un po’ come sfuggire ad occhi indiscreti.

Cambiamenti in vista su Fiat Strada a livello di prestazioni. Tale vettura monta un Firefly da 1.3 litri aspirato da 107 e 13,2 kgfm di coppia. L’importante ingresso in listino per il Model Year 2024 sarà costituito dall’unità turbo tre cilindri da 1.0 litri, in grado di sprigionare una potenza di 130 CV e 20,4 kgfm di coppia (200 Nm). Si tratterà dell’unico pick-up di taglia small con propulsore turbo in terra carioca. Il cuore pulsante, lo stesso adottato da Pulse e Fastback, sarà utilizzato pure in futuro dai marchi del gruppo Stellantis.

Tutta da valutare l’uscita sul mercato di Fiat Strada, tra fine 2023 e inizio 2024. Ma soprattutto se sarà disponibile anche per il mercato europeo o resterà nelle Americhe, dove i pick-up sono certamente più di moda e di utilizzo rispetto all’Italia.

Impostazioni privacy