Fiat Panda, rivoluzione totale: il nuovo modello elettrico lascia tutti a bocca aperta

Arrivano le prime ipotesi ed immagini della nuova Panda, lo storico modello targato Fiat degli anni ’80 che sembra pronto a rigenerarsi nei prossimi anni.

La Fiat è tuttora il brand automobilistico italiano più rilevante, acquistato ed apprezzato in circolazione. Infatti l’azienda di Torino, di proprietà da sempre della famiglia Agnelli, ha soddisfatto spesso e volentieri le richieste di tutti i tipi di automobilisti.

Fiat Panda logo
Logo della Fiat Panda – Mondofuoristrada.it

Tra i modelli più storici e longevi della Fiat, spicca sicuramente l’iconica Panda. Ovvero la super-utilitaria nata ad inizio anni ’80, realizzate in tre serie diverse durante la sua ‘carriera’ su strada.

La prima Panda, nata nel 1980 e disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda rigenerata nel 2003 e disegnata da Giuliano Biasio per Bertone; e la terza, prodotta nel 2012 e disegnata dal centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito.

In molti, a ormai più di dieci anni dall’ultimo restyling, si aspettano che la Fiat cominci a produrre seriamente e concretamente un quarto modello, una serie ormai in linea con i design morbidi ed avveniristici e con le esigenze del pubblico.

Le prime ipotesi della Fiat Panda: può arrivare nel 2025

In molti hanno parlato nelle scorse settimane di un lancio a sorpresa della nuova Panda con l’avvio dell’anno solare in corso. In realtà la politica di Stellantis, casa madre anche della Fiat, sembra suggerire altro.

La Fiat manterrà l’attuale modello Panda fino al 2025, anno in cui verrà invece lanciata la Nuova Panda Elettrica sul mercato italiano ed internazionale. Una ennesima rivoluzione di questo modello storico.

Intanto arrivano i primi concept sul web di come sarà la Nuova Panda. Secondo Motori.it, questa Panda elettrica si dovrebbe basare sulla piattaforma su cui è già stata progettata la 500 elettrica, e che per questo diventi la rivale più diretta della Dacia Spring.

panda elettrica
La nuova Panda elettrica – Mondofuoristrada.it

Ma non è da escludere che la piattaforma su cui si baserà la prossima Panda elettrica sarà l’e-CMP, quella che attualmente supporta la Peugeot e-208 e l’Opel Corsa-e (che sono auto di segmento B), così come modelli più grandi come la Citroën C4.

Per il 2023, ad ogni modo, e fino all’arrivo della nuova generazione, la Fiat Panda dopo l’abbandono dei motori diesel, continuerà ad essere disponibile nelle due versioni: 1.0 Hybrid da 70 CV oppure Benzina/Gpl con motore 1.2 da 69 CV EasyPower.

Impostazioni privacy