Caccia a moto e scooter più affidabili: ecco i più venduti nel 2022

Notizia per chi cerca una moto o uno scooter elettrico con cui muoversi in città comodamente. La classifica del 2022 può aiutare gli utenti nella ricerca.

Chi vive nelle grandi città spesso ha grossi problemi nel circolare con l’automobile. Traffico, caos cittadino, parcheggi introvabili e costi elevati sia della manutenzione del mezzo, sia della benzina.

moto e scooter
Moto e scooter elettrici – Mondofuoristrada.it

Ecco perché moltissime persone scelgono di affidarsi a mezzi più leggeri e comodi per gli spostamenti. Ovvero le moto o gli scooter, veicoli a motore ed a due ruote che ovviamente consentono di muoversi nelle strade urbane in maniera più veloce e rapida.

Chi sta cercando la scelta ideale e più conveniente sul mercato delle moto, proprio per una scelta comoda ed utile, deve sondare le varie disponibilità. Per aiutare la ricerca, ecco intanto la classifica di moto e scooter elettrici più venduti durante l’anno 2022.

Moto e scooter a zero emissioni: i brand più venduti

Intanto va detto che i veicoli a due ruote a zero emissioni, dunque ibridi o elettrici, hanno avuto nel 2022 dati ottimi. +59% rispetto al 2021, con ben 23.300 immatricolazioni (nel 2018 erano appena 4.200, giusto per avere un’idea di come sia cambiato negli anni questo segmento). Crescono i ciclomotori (+53,3% con 5.904 mezzi messi su strada) e gli scooter (+56,9% e 9.896 veicoli immatricolati).

Più contenuto, invece, l’incremento del segmento moto, che immatricola 540 pezzi e chiude a +7,5%. Infine, con 7.043 veicoli e una crescita del 74,1%, i quadricicli elettrici si rendono protagonisti di un vero e proprio exploit, confermandosi come una delle tendenze più nuove e interessanti dell’anno.

Niu Moto
Gli scooter Niu – Mondofuoristrada.it

Come scrive Motori.it, arrivano i dati sui brand più venduti dello scorso anno. Tra i ciclomotori troviamo in cima alla classifica VmotoSoco con il 20%, seguita da Niu (17%) e Askoll (13%). Sul fronte degli scooter svetta Niu (19%), davanti a Piaggio (18%) e Seat (12%). Tra le moto, invece, al primo posto troviamo ancora VmotoSoco (38%), seguita da Zero Motorcycles (22%) e da Electric Motion.

Domina, infine, il segmento dei quadricicli Citroen con il 51% di quota di mercato, seguita da Xev e Aixam. Inoltre, per quanto riguarda le moto elettriche il 57% dell’immatricolato riguarda il segmento delle naked, l’11,5% quello delle Supermotard, un altro 11,5% per le Trial e un 5,5% per le enduro (e altri segmenti 14,5%).

Impostazioni privacy