Pneumatici auto, dopo avere visto questo video avrete molta più cura delle gomme: fa venire i brividi

Si tende spesso a sottovalutare l’importanza degli pneumatici, ma questi possono rivelarsi fondamentali per garantire la tenuta su strada. È proprio per questo che non si dovrebbe dimenticare di effettuare il cambio previsto a ogni stagione.

Gli pneumatici auto sono una delle parti più importanti di una vettura, anche se spesso chi è al volante tende a non ricordarlo. Non a caso, c’è chi ritiene che rendere obbligatoria due volte l’anno la sostituzione a seconda della stagione in corso sia una spesa aggiuntiva che si potrebbe evitare. Non c’è però concetto più ssbagliato: chi abita in zone in cui la temperatura tende a essere particolarmente bassa va incontro più facilmente al ghiaccio sulle strada, mentre quando la colonnina di mercurio si alza la gomma può “incollarsi” al manto stradale.

pneumatici auto cambio
Gli pneumatici auto sono fondamentali – Foto | Mondofuoristrada.it

Questa azione dovrebbe ovviamente sempre affiancata a uno stile di guida il più possibile attento per evitare che si possa perdere, anche solo per una semplice disattenzione, il controllo del proprio mezzo. Se si desidera evitare di spendere troppo è comunque possibile approfittare delle offerte che sono disponibili online: qui i costi sono spesso inferiori rispetto a quelli previsti nei punti vendita “fisici”.

Pneumatici auto: mai dimenticare quanto sono fondamentali

Pensare di risparmiare sull’acquisto degli pneumatici auto puntando al modello meno costoso sarebbe un errore. O meglio, non bisogna disdegnare a prescindere le offerte disponibili, ma è altrettanto importante verificarne le caratteristiche in modo tale da capire se rispondano appieno a quello che si sta cercando.

In fase di scelta sarebbe importante verificare se siano il tipo adatto sulla base delle strade che si dovranno percorrere. Se, ad esempio, si vive o si ha in programma un viaggio in montagna in inverno, con possibilità di andare incontro alla neve, è importante preferire quelle invernali, che dovranno ovviamente essere affiancate, se necessario, alle catene da neve.

Le gomme quattro stagioni, invece, consentono di muoversi tutto l’anno senza il rischio di andare incontro a multe, ma in condizioni meteo “estreme” sono sconsigliate.

Attenzione a questo effetto

Le funzioni svolte dagli pneumatici auto sono tante, nessuna di queste dovrebbe essere sottovalutata. Oltre a sostenere il carico della vettura e a garantire la permanenza su strada, permettono la trasmissione della forza motrice e frenante, compensano la forza centrifuga in curva e garantiscono di viaggiare in sicurezza.

Al volante abbiamo però spesso dei comportamenti quasi del tutto naturali, ma senza conoscerne quali possono essere gli effetti. E nel caso delle gomme sarebbe bene conoscerli per non sentirsi in pericolo quando è ormai troppo tardi, I rischi maggiori possono esserci quando si preme in modo troppo sconsiderato il pedale dell’acceleratore, non solo perché questo può portare a subire una multa.

pneumatici auto velocità
La velocità influisce sugli pneumatici auto – Foto | Mondofuoristrada.it

Le conseguenze appaiono evidenti se osserviamo questo video, che non può che spingerci a riflettere prima di andare a forte velocità in modo sconsiderato.

Questo può infatti provocare una deformazione della gomma, mostrando un un chiaro abbassamento del battistrada. Più aumenta la velocità, più diminuisce la capacità di carico del veicolo, aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato. A seconda della propria andatura si dovrebbe quindi garantire una pressione ottimale; se si tende a farlo un po’ troppo spesso, andrebbe aumentata anche la pressione dello pneumatico. Facciamo quindi un esempio pratico: la pressione di 2,4 bar che viene solitamente consigliata dal produttore può essere aumentata di 0,10 bar ogni volta che la velocità aumenta di 10 km/h.

Impostazioni privacy