Valentino Rossi, arriva l’annuncio ufficiale: l’ultima sfida fa paura

Valentino Rossi, colpo di scena inaspettato: adesso è ufficiale. Il pilota di Tavullia è intenzionato a fare le cose per bene e punta in alto

Tutto è pronto per l’inizio della nuova stagione Endurance, che vedrà “Il Dottore” impegnato in prima linea con il Team BMW. Nel frattempo il #46 scalda i motori in vista della 12 ore di Bathurst, dove andrà per la prima volta in carriera.

Valentino Rossi clamorosa decisione
Valentino Rossi clamorosa decisione – Mondofuoristrada.it

Il GT World Challenge Europe attende con ansia Valentino Rossi e il suo straordinario seguito di tifosi appassionati. Il 2023 sarà per Rossi l’anno della consacrazione, o almeno spera, nel campo della gare Endurance. Dopo una prima stagione di apprendistato con l’Audi, adesso è arrivato il momento di compiere un salto piuttosto importante.

La BMW M4 GT3 sarà la vettura a disposizione, con cui provare a sfidare i migliori piloti del lotto. Per Vale ci sarà anche la possibilità di effettuare alcuni test con le hypercar della casa monegasca. Ad esempio saranno attesissime le prove con la M Hybrid V8 LMDh, il prototipo con cui la scuderia di Monaco prenderà parte alla prossima Le Mans. Un primo assaggio di quanto avverrà nel 2024, quando il #46 punta a diventare protagonista nella gara più conosciuta del mondo Endurance.

Come detto, però, c’è prima di affrontare questo 2023 con una certa maturità, acquisita grazie all’esperienza della scorsa stagione.

Il team BMW sembra essere in grado di mettere Rossi nelle condizioni di attaccare le posizioni che contano in classifica. Come visto anche nella 24 Ore di Dubai, i tedeschi quest’anno fanno sul serio.

Valentino Rossi, colpo di scena inaspettato: parteciperà alla 12 Ore di Bathurst

Valentino Rossi
Valentino Rossi – Mondofuoristrada.it

Ora prima dell’inizio del campionato ci si sposta in Australia, dove la BMW M4 GT3 gareggerà nel prossimo week end del 3-5 febbraio, sulla pista australiana di Bathurst.

Il team, guidato da Vincent Vosse, prenderà parte alla grande classica Endurance australiana, la 12 Ore di Bathurst sul circuito di Mount Panorama.

Presente anche Valentino Rossi che scenderà in pista al fianco di Augusto Farfus e Maxime Martin (con la vettura #46), mentre l’altro equipaggio sarà composto da Sheldon van der Linde, Dries Vanthoor e Charles Weerts (#32).

L’avventura alla 12 Ore di Bathurst è un punto di arrivo per molti piloti, vista la difficoltà di portare a termine una gara pulita tra le mille insidie del Mount Panorama. L’evento, iniziato nel 1991, è una delle gare di resistenza più impegnative e prestigiose del mondo e richiama specialisti del genere da ogni angolo del pianeta.

Il  suo circuito impegnativo e ad alta velocità, è caratterizzato da un mix di rettilinei veloci, curve strette e salite ripide. La pista è lunga 6,213 km, presenta una combinazione unica di strade pubbliche e di un parte di circuito dedicato, davvero impervio.

Tutte le caratteristiche della gara di Endurance australiana a cui prenderà parte Rossi: orario e programma

12 Ore di Bathurst
12 Ore di Bathurst – Mondofuoristrada.it

La 12 Ore di Bathurst è cresciuta in popolarità nel corso degli anni, attirando un pubblico numeroso e appassionato. Quest’anno a rendere tutto più interessante sarà la presenza di Valentino Rossi, che potrà finalmente cimentarsi con una delle sue “fisse” sin da quando era solo un adolescente. Vedremo come andrà a finire.

Il weekend di gara a Bathurst inizierà con la sessione di prove libere del venerdì. Sabato si svolgeranno le qualifiche e la Top 10 Shootout. La gara di 12 ore inizierà domenica alle 15:45 (ora italiana).

La 12 Ore di Bathurst è l’apertura della stagione dell’Intercontinental GT Challenge 2023, che prevede anche la 9 Ore di Kyalami in Sudafrica in programma per il terzo fine settimana di febbraio e la 24 Ore di Spa-Francorchamps in Belgio a fine luglio.

Impostazioni privacy