Una vecchia Fiat 131 rossa che si sente una Ferrari e vale quanto una supercar di Maranello

La Fiat 131 è un’auto molto apprezzata, ma una così probabilmente non l’avete mai vista. Mezzo davvero unico.

Il mondo dell’automobilismo si è più e più volte dipinto di creazioni uniche e realizzazioni straordinarie. La Fiat ha il notevole merito di aver contribuito – e continuare a contribuire – attivamente a questo processo che tanto bene fa all’automotive. Il marchio italiano ha spesso dato vita a veicoli molto amati e apprezzati.

Fiat 131 (silverstoneauctions.com) 28 gennaio 2023 mondofuoristrada.it
Fiat 131 (silverstoneauctions.com) mondofuoristrada.it

A partire dalla 500, un modello che ha di certo segnato l’Italia dal punto di vista automobilistico e anche sociale. Oppure come dimenticare auto del calibro della Panda, la superutilitaria amatissima in ogni angolo del globo. C’è stato un modello, che adesso troviamo in vendita su silverstoneauctions.com, che ha di certo segnato intere generazioni di appassionati e collezionisti. Ci riferiamo alla Fiat 131; in questo specifico caso, alla versione Abarth Rally Stradale della famosissima berlina che ha avuto grande successo nel ventesimo secolo.

Un modello straordinario

Nel ventesimo secolo, l’Italia motoristica ha dato spago ad uno sviluppo continuo, costante e per certi versi rivoluzionario dei propri modelli. Un modo di costruire macchine che ha fatto scuola a molte altre nazioni, ma che soprattutto ha regalato vetture dal punto di vista estetico e meccanico veramente meravigliose. Anche la berlina 131 è fra queste. Nel caso della 131, però, è bene dire che nel 1975 ha partecipato al campionato di rally nel Gruppo 4 venendo egregiamente modificata dal reparto corse della Abarth.

Fu un successo veramente incredibile, anche dal punto di vista del merchandising, motivo per cui è un’auto così tanto speciale; di queste versioni stradali modificate ed enormemente potenziate rispetto all’auto base ne furono immesse 400 sul mercato (principalmente per soddisfare i requisiti di omologazione imposti dalla FIA). Per quanto riguarda l’autovettura in questione, è stata fortemente modificata a partire dal telaio. E’ stato rimosso l’assale posteriore rigido per sostituirlo con una configurazione completamente indipendente.

Hanno anche sviluppato un motore quattro cilindri in linea da 2,0 litri abbinandolo ad un cambio a cinque marce. Il motore era capace di erogare fino a 140 Cv di potenza massima. Peer quanto permane tale veicolo, anche Bertone ci mise mano; sviluppò una carrozzeria speciale, montando un cofano in fibra di vetro e porte in alluminio per ridurre il peso principalmente.

Fiat 131 Abarth Stradale, questa vale quanto una Ferrari fiammante

Un’auto speciale, la Fiat 131 Abarth Stradale, che adesso si trova in vendita. Già, parliamo proprio di una delle vetture caratterizzate dall’omologazione speciale FIA. Permane in condizioni veramente originali ed a dir poco ottime. La persona che ha deciso di venderla l’ha inserita per anni all’interno di una collezione privata davvero illustre, ed è quindi stata conservata benissimo. Pare che sia stata trovata in Italia nel 2005 e aveva solamente 11mila chilometri all’attivo.

Fiat 131 (silverstoneauctions.com) 28 gennaio 2023 mondofuoristrada.it
Fiat 131 (silverstoneauctions.com) mondofuoristrada.it

Il motore in quel momento necessitava di un po’ di cambiamenti. In ogni caso, sono state utilizzate tutte le parti e i componenti corretti; a partire dai pistoni originali Abarth. Non è stata utilizzata moltissimo questa auto, ma pare che sia davvero messa bene tanto meccanicamente quanto esteticamente.

Insomma, parliamo di una Fiat 131 Abarth Rally Stradale assolutamente intatta, che ha subito un tagliando di recente ed è pronta per essere portata ancora e ancora al limite. Oppure, se qualcuno preferisce, per essere ammirata come il meraviglioso pezzo d’arte che è e rappresenta essere. Il suo prezzo è davvero notevole, dato che supera i 100mila euro di valore assoluto. Un po’ come una Ferrari fiammante: l’inconfondibile made in Italy è sicuramente quello.

Impostazioni privacy