Nuova Fiat Tipo, a breve la vedremo in strada: tutta un’altra storia rispetto al passato

La Fiat si prepara al rilancio della Tipo, la nuova macchina sarà completamente diversa rispetto al passato. C’è la data del lancio.

Evergreen, macchine che ormai sono entrate nell’immaginario comune e con il passare degli anni non hanno perso il loro fascino. Questione di storia, di successo di vendite. Vetture che hanno segnato un’epoca e ogni volta che si parla di restyling, della possibilità di rivederle su strada, si accede la fantasia di ogni automobilista.

Fiat Tipo vecchia
La Storica Fiat Tipo – Mondofuoristrada.it

Non sempre però tutte le ciambelle riescono con il buco. E in alcuni casi queste operazioni si son trasformate in veri e propri flop. Aspettative alte, ma non rispettate. E nell’ultimo periodo si è parlato tantissimo della nuova Fiat Tipo. Prodotta dalla casa torinese dal 1988 al 1995. Nominata nel 1989 auto dell’anno. Una vettura che ha segnato un’epoca.

Fiat Tipo: dall’ultimo flop al rilancio del 2025

Nel 2015, però, la Fiat decise di riportarla sui listini. Una seconda vita, con la speranza di bissare il successo di vendite di fine anni 80 e prima metà anni 90. Delle prime due versioni della Tipo. Il restyling portò a una berlina compatta, tutt’ora in commercio, che è andata ad occupare un vuoto di mercato dopo l’uscita di scena della Bravo. Una nuova versione è stata poi lanciata nel 2020.

Ma la prossima Tipo sarà completamente diversa, un Suv, il suo arrivo è previsto nel 2025, stando ai piani di Stellantis. Non però un segmento a cui siamo abituati, ma qualcosa d’innovativo, come ha dichiarato il boss della Fiat, Olivier François. Ma le anticipazioni si sono interrotte qui.

Nuova Fiat Tipo
La Nuova Fiat Tipo, un Suv – Mondofuoristrada.it

Mobilità urbana e trasporto familiare, il tutto strizzando l’occhio ai costi contenuti. Questa sarà la missione del brand italiano. E la nuova Fiat Tipo sarà pensata, progettata e costruita secondo questi parametri. Una vettura che non sarà venduta solo nel Vecchio Continente, ma anche in tutto il mondo, anche quelli che stanno emergendo.

Un prodotto per chi cerca tra i segmenti delle macchine compatte, della berline e delle auto familiari. Una macchina per tutti, versatile e in grado di abbracciare più tipologie di automobilisti. Sarà venduta con motorizzazioni elettriche e termiche, qui c’è da capire se entrambe le soluzione saranno disponibili ovunque o se Fiat ha in mente una strategia ben precisa per ogni paese.

Nuova Fiat Tipo e il ruolo di Stellantis

Piattaforma CMP per la nuova Fiat Tipo. E nel 2025, quando sarà prevista la vendita della nuova macchina, permetterà il ‘doppio motore’. Oppure da Torino potrebbero optare per la STLA Small, che raccoglierà l’eredità della prima. Anche se si pensa la scelta ricadrà sulla CMP.

Fiat vorrebbe produrre ogni nuovo modello, dal 2024, con motorizzazione elettrica. E in questo gioca un ruolo fondamentale Stellantis, come ha dichiarato sempre Olivier François. Per assecondare le richieste degli automobilisti, ormai sempre più propensi a scegliere questo tipo di soluzioni per le loro nuove macchine.

Impostazioni privacy