Targa auto: da pochi numeri, sul web puoi scoprire vita, morte e miracoli di chiunque

Novità importante per risalire ai proprietari di una autovettura. Svelato il metodo efficace che potrebbe diventare utile in diverse circostanze.

Una delle caratteristiche che le automobili hanno da sempre sono le targhe. Ovvero delle lamiere colorate, su cui sono apposti codici alfanumerici che rappresentano una sorta di identità della vettura.

Targa Auto
Targhe di auto – Mondofuoristrada.it

La targa infatti è il metodo più rapido per risalire all’intestazione di una auto, al modello ed alla cilindrata, alla copertura assicurativa ed ai relativi ed eventuali sinistri o problemi legali riguardanti il mezzo.

Spesso un individuo comune ha bisogno di risalire proprio al proprietario di un’auto. Magari se, dopo un sinistro in strada, quest’ultimo non vuole identificarsi o rilasciare le reali generalità. E’ da poco stato svelato un metodo per poter ottenere tale informazione proprio mediante la semplice targa automobilistica.

Scoprire il proprietario di una auto sul web: ora si può

Scoprire i dati e le informazioni personali di un proprietario di una vettura non è missione impossibile. Il metodo più comune è quello di chiedere una visura al PRA, il Pubblico Registro Automobilistico. Lo si può fare a pagamento, senza ledere il diritto alla privacy, tramite l’ufficio dell’ACI oppure online tramite il sito internet dell’ente.

Bastano circa 9 euro per la visura. Dati utili in particolare se si sta comprando una vettura usata e c’è la necessità di verificare la veridicità delle informazioni sul mezzo. Oppure, più comunemente, per risolvere una controversia per incidente stradale.

Per ottenere queste informazioni puoi sfruttare sempre il numero della targa. In questo caso anche servirà recarsi ad uno sportello dell’ACI, pagare una somma vicina ai 6 euro e richiedere una visura del veicolo in questione. La stessa cosa è possibile anche attraverso il sito internet ufficiale, anche se costerà circa 2,31 euro in più.

auto targa
Targa dell’auto – Mondofuoristrada.it

Da non sottovalutare l’ultimo metodo, conosciuto come Sevim. Si tratta di un portale web che fornisce tutte le informazioni tecniche della vettura della quale si conoscono soltanto gli estremi della targa. Troverai dettagli come cilindrata e classe euro del motore, il peso, i posti della vettura e tanti altri dati molto interessanti.

Dunque non è così impossibile ricavare i dati del proprietario e le informazioni di un’autovettura in particolare. Pagando, secondo la legge e gli enti assistiti, è dunque molto rapido riuscire a farlo. Su internet invece, navigando ed esplorando, appare tutto molto più nascosto perché protetto dalla legge sulla riservatezza dei dati personali.

Impostazioni privacy