Nuova Dacia Duster, il suv economico passa dal “chirurgo” a farsi bella: tutti innamorati di lei

La Duster è un SUV prodotto dalla casa automobilistica rumena Dacia dal 2010. Nel 2017 è uscita la seconda generazione e, in attesa della terza, arriva una versione speciale per puntare su una clientela alla ricerca di qualcosa di esclusivo e a prezzi contenuti.

Il marchio del gruppo Renault nel 2022 ha registrato un incremento del 12% rispetto all’anno prima. Merito soprattutto dei modelli di punta Duster e Sandero. Guido Tucci, Managing Director Dacia Italia, ha sottolineato che “Dacia continua la sua ascesa nel mercato italiano, raggiungendo grandi risultati e posizionandosi al 4° posto sul mercato auto delle vendite ai clienti privati”. Nello scorso anno Dacia ha collezionato 64.259 immatricolazioni di auto private e si afferma come il terzo marchio straniero più venduto.

Dacia Duster Mat Edition
Dacia Duster Mat Edition – Mondofuoristrada.it

A breve la Casa rumena dovrebbe fare debuttare il primo motore ibrido, nell’attesa propone una serie limitata che prende il nome di Dacia Duster Mat Edition 2023, contrassegnata da una livrea opaca colorata con una speciale tinta chiamata Grey Comet. Una vera leccornia per gli amanti di questo marchio e modello! Infatti a spingere questa special edition ci sarà il prestante 4 cilindri turbo benzina TCe 1.3 da 150 CV, abbinato ad un cambio automatico EDC a doppia frizione. A rendere questa versione ancora più suggestiva contribuiscono i cerchi in lega da 17 pollici Gloss Black, l’antenna Shark Black Gloss, le calotte degli specchietti retrovisori esterni di colore nero e attraversate da una striscia arancione, come già visto sulla Dacia Duster Extreme SE e le barre del tetto Megalith Grey.

In attesa della Dacia Duster III

Nell’abitacolo campeggia un display touch da 8 pollici per il sistema d’infotainment MediaNav disponibile per Android e iOS. Dotata di climatizzatore automatico e telecamera multi-view. Quando si inserisce la retromarcia, il sistema multi-view si attiva automaticamente e visualizza le immagini della videocamera posteriore.

Dacia Duster Mat Edition 2023
Dacia Duster Mat Edition 2023 – Mondofuoristrada.it

A rendere più esclusivi gli interni le cuciture arancioni a contrasto con i rivestimenti grigi e neri, sui sedili è impresso il logo Dacia Link, anche i battitacco e i tappetini sono pensati ad hoc per questa versione. Le prime consegne della Dacia Duster Mat Edition sono  previste prima dell’estate del 2023, il prezzo iniziale di Dacia Duster Mat Edition 2023 è di 26.400 euro.

Entro il 2024 è previsto anche l’ingresso sul mercato della terza generazione della Dacia Duster, con un design che si preannuncia quasi completamente rinnovato e ispirato al concept Bigster. Cambierà anche la piattaforma che sarà la CMF-B, che permetterà di adottare un sistema di ibridazione non ricaricabile. Non ci sono notizie ufficiali ma è prevedibile che il prezzo si aggirerà intorno ai 16mila euro.

Impostazioni privacy