Fiat 500, una così non l’avete mai vista: un prototipo in stile Ferrari

La Fiat 500 è una delle auto più iconiche della storia, il cui aspetto è noto a tutti, giusto? Eppure una come questa non l’avete vista mai.

La casa automibilistia italiana è legata a doppio filo al modello Fiat 500. Quando si legge una frase del genere si pensa, giustamente, al successo fatto dal modello commercializzato a partire dal 1957, ma la verità è che quella è stata solamente la terza versione di questa iconica automobile. La prima Fiat 500 risale addirittura al 1915 ed era una concept car ideata dalla Fiat che non ha mai messo le ruote su strada. La prima 500 a finire sul mercato e a conquistare il cuore degli italiani è stata la “Topolino“, il cui vero nome tuttavia era proprio quello dell’iconica vettura conosciuta in tutto il mondo.

Una Fiat 500 così non l'avete mai vista
Fiat 500 – Mondofuoristrada.it

Si è arrivati dunque alla rivoluzione del ’57, quando la “nuova” 500 ha approfittato del boom economico per diventare l’auto prodotta in Italia più conosciuta al mondo. A differenza della “Topolino”, che era una berlina, questa nuova incarnazione era un’utilitaria, un’auto perfetta per gli spostamenti cittadini, adatta a qualsiasi genere di acquirente, visto anche il prezzo più modico al quale veniva venduta. Il successo di questo modello è stato planetario e non è un caso se la casa automobilistica torinese ha scelto proprio questo per guidare il rilancio dell’azienda nel 2007.

Tutti chiaramente ricorderanno anche la versione anni ’90 della 500, un’auto pensata con le stesse caratteristiche dell’originale (maneggevolezza e praticità) ma dal design poco ispirato e riuscito e soprattutto gravata da problematiche meccaniche ed elettriche ne hanno precluso il posto nel cuore degli italiani. La versione 2007, la base dei modelli attuali, richiama nelle forme la storica versione del ’57, ma offre una serie di dotazioni al passo coi tempi ed una fattura decisamente superiore al modello che l’ha preceduta.

Una Fiat 500 così non l’avete mai vista

Una Fiat 500 così non l'avete mai vista
Abitacolo originale della Fiat 500 del 1957 – Mondofuoristrada.it

Parte del fascino della Fiat 500 degli anni ’50 è legata anche alla versione Abarth. Come sapranno gli appassionati di auto, le Abarth sono le auto Fiat in versione sportiva, dunque quelle che esteticamente richiamano i modelli di maggior successo della casa automobilistica ma che sotto il cofano nascondono una potenza decisamente superiore e componenti meccaniche che ne migliorano le prestazioni su strada. La versione Abarth di quel modello è iconica e chi colleziona auto farebbe carte false pur di averla nella propria collezione.

Ma se vi dicessimo che la abarth non è la versione più potente di quella Fiat 500? Non ci credete? La versione di cui vi stiamo parlando non è ovviamente creata dalla Fiat, si tratta di una versione restaurata e potenziata del modello originale, creata da un appassionato delle elaborazioni che oggi è disposto a vendere quel piccolo capolavoro che è riuscito a confezionare. La scocca è stata opportunamente modificata con pezzi della Civic R-Tipe, per consentire l’allargamento dei passa ruota e dunque l’instllazione di ruote più spesse e che consentissero una maggiore trazione ed una migliore stabilità.

Una Fiat 500 così non l'avete mai vista
Fiat 500 elaborata da 191 cavalli, colore rosso Ferrari – Mondofuoristrada.it

Ovviamente anche il motore è stato modificato, anzi sostituito, proprio con quello della Honda Civic R- Type, il B16B Type-R da 191 cavalli. Ulteriori modifiche sono state apportate all’impianto frenante, è stato aggiunto un secondo serbatoio di benzina che contiene oltre 30 litri di benzina, i sedili, la pedaliera e lo sterzo sono presi in prestito da vetture da corsa e persino la vernice è stata cambiata. Il proprietario ha infatti verniciato la sua creatura utilizzando il tipico rosso Ferrari, probabilmente per evidenziare l’attuale potenza di un’auto fuori dal comune. Nella scheda viene specificato che il motore ha percorso 100.000 chilometri ma è ancora in condizioni perfette. Il prezzo di vendita è di 50.862 euro.

Impostazioni privacy