Il super suv americano arriva finalmente in Italia: tutto esaurito dalle concessionarie

Il mercato delle auto è in continua crescita, soprattutto il settore Suv, che attrae la predilezione di un gran numero di clienti. Dagli USA sta per arrivare un modello che potrebbe fare presa su una larga fascia di automobilisti.

Tanti i modelli attesi per il 2023 tra suv e crossover: Volkswagen T-Roc, Jeep Renegade, Dacia Duster, Toyota Yaris Cross, Fiat 500X, Volkswagen T-Cross, Peugeot 2008, Nissan Qashqai sono sicuramente quelli più accreditati dal pubblico europeo. Ma sono attese delle grandi novità nel segmento Suv, a cominciare dal B-SUV di Alfa Romeo, il cui nome è ancora sconosciuto. Sarà più piccolo della Tonale e realizzato sulla stessa piattaforma CMP su cui si baserà anche la Jeep Avenger.

Fisker Ocean 2023
Fisker Ocean 2023 – Mondofuoristrada.it

Sempre in casa Alfa Romeo si attende un deciso restyling della Alfa Romeo Stelvio, che dovrebbe comprendere delle modifiche all’anteriore, ma anche al posteriore e nell’abitacolo, con diversi elementi che saranno ispirati al SUV Tonale. Anche la Fiat è in procinto di svelare un nuovo B-SUV per il 2023, anche se per il momento abbiamo poche informazioni e dovrebbe ricevere motori termici ed elettrici. Si attende inoltre il primo SUV del marchio Ferrari: il Purosangue. Dalle prime indiscrezioni sappiamo che sarà sicuramente un veicolo di massimo rispetto, con un motore 12 cilindri che potrà erogare 725 CV di potenza e un prezzo di listino da 390mila euro in su. Le prime unità sono già state prenotate e la lista di attesa è già di due anni.

Il SUV più sostenibile al mondo

Ma dall’altra parte dell’Oceano Atlantico sta per arrivare anche il nuovo Fisker Ocean 2023, che ha riscontrato grande successo in America e presto sarà venduto anche in Italia. Si tratta di un Suv elettrico con motori fino a 550 CV e un’autonomia in media di 500 km. Con questo veicolo la Casa americana punta a sfidare i grandi big elettrici, a cominciare da Tesla. Questo veicolo sarà realizzato nello stabilimento di Graz, in Austria, una fabbrica fortemente all’avanguardia e certificata come carbon neutral. Motivo per cui viene indicato come “il veicolo più sostenibile al mondo“, anche per via del suo motore elettrico.

Nuovo Fisker Ocean
Nuovo Fisker Ocean – Mondofuoristrada.it

Entro la fine del 2023 verranno prodotte 42.400 vetture, ma le richieste hanno già superato questa cifra. Sarà offerta inizialmente con l’allestimento Ocean One, con doppio motore, AWD, basato su celle al litio di CATL, con chimica ternaria NCM. In seguito arriveranno anche le versioni Extreme, Ultra e Sport, quest’ultima con un solo motore all’anteriore e celle con chimica LFP. Quest’ultimo allestimento ha un’autonomia dichiarata di 440 km e un prezzo di 41.900 euro. L’allestimento top è l’Ocean Extreme, con un’autonomia di 630 km grazie e un prezzo di listino di 69.950 euro.

Il nuovo Suv Fisker Ocean 2023 ha una lunghezza di quasi 4,8 metri, una larghezza di 1,9 metri e l’altezza di 1,6 metri. Massimo confort per gli occupanti e un bagagliaio di 566 litri, con i sedili posteriori reclinati può arrivare a 1.274 litri. Sono previsti cerchi da 20 o 22 pollici e gomme Bridgestone realizzate su misura per tenere bassi i consumi di energia. Sulle varianti top di gamma è previsto il sistema SolarSky, formato da pannelli solari posizionati sul tetto per aumentare l’autonomia della vettura. L’arrivo sul mercato italiano è previsto nella seconda metà del 2023.

Impostazioni privacy