Patente auto, cambia tutto dal 2023: puoi anche non averla più nel portafoglio

Avere la patente Auto (categoria B) è ovviamente indispensabile per potersi mettere alla guida. Non a caso, è il documento che viene richiesto, insieme al libretto di circolazione, in caso di controllo. Questa abitudine, però, è destinata a cambiare.

Il compimento dei 18 anni rappresenta per molti un traguardo importante soprattutto perché permette di iscriversi a scuola guida e iniziare il percorso che consentirà di conseguire la patente auto. Questo non può che essere considerato un segno di indipendenza per molti giovani, che hanno così modo di spostarsi senza dover dipendere dai propri genitori.

Anche in questo ambito i comportamenti sono spesso diversi. C’è chi infatti si sente comunque in parte insicuro nonostante il conseguimento della licenza di guida e preferisce, almeno in un primo momento, non fare troppi chilometri (inizialmente ad alcuni l’autostrada fa paura), ma una volta acquisita l’esperienza anche questa sensazione può cambiare.

patente auto documento
La patente auto è indispensabile alla guida – Foto | Canva

La patente auto è indispensabile per molti

Anche i più insicuri e timorosi finiscono poi per rendersi conto di quanto sia utile avere la patente auto, strumento indispensabile per molti per raggiungere il proprio posto di lavoro, oltre che per altri spostamenti più o meno quotidiani.

Avere con sé il documento è indispensabile in caso di controllo, pena una multa che può essere tutt’altro che irrisoria. Proprio per questo prima di mettersi a bordo è necessario verificare di averla.

A partire da quest’anno appena iniziato, però, non tutti sanno che le regole sono parzialmente cambiate, per questo è bene conoscerle per non andare incontro a inconvenienti che possono essere poco piacevoli.

Cambia tutto dal 2023

Come detto, è dall’anno appena iniziato che sarà introdotta una novità importante in merito alla patente auto, che potrà essere apprezzata anche dai più sbadati. Non sarà più necessario, con ogni probabilità a partire da metà 2023, avere con sé il documento cartaceo, ma basterà semplicemente dotarsi dello smartphone, oggetto da cui in pochissimi riescono a separarsi, anche solo per pochi minuti.

La licenza di guida è destinata infatti a diventare digitale, secondo quanto stabilito dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, che punta a rendere più semplice la vita per molti cittadini. Si tratta di un’innovazione particolarmente importante, che sarà valida anche nel resto dell’Unione Europea, in modo tale da facilitare la gestione nel caso in cui ci si dovesse mettere in viaggio.

Controllo patente auto – Foto | Canva

Qualora si dovesse essere fermati per un controllo, basterà avere sul proprio telefono l’app IO e mostrare il QR Code presente. Tutto sarà più immediato anche per gli agenti, che riusciranno a risalire in modo immediato ai dati dell’intestatario e ad altre informazioni importanti, quali la scadenza, il saldo punti o eventuali provvedimenti adottati.

E’ importante ricordare che la guida con la patente scaduta non è un reato, ma lo è invece guidare senza patente.

 

Impostazioni privacy