Lancia rimane brand premium Stellantis: in cantiere la nuova ammiraglia

La Lancia è indiscutibilmente una delle aziende italiani più importanti di sempre, in ambito motoristico e non soltanto.

L’Italia può essere fiera del suo passato automobilistico, composto da tantissimi marchi di assoluto valore. Uno di questi è certamente raffigurato nella Lancia. Il brand è stato capace di traguardi strepitosi, sia all’interno del mercato dell’automotive che a livello di motorsport. Gli appassionati difficilmente possono dimenticare infatti gli splendidi risultati del costruttore nel mondiale di rally.

Lancia 9 gennaio 2023 mondofuoristrada.it
Lancia mondofuoristrada.it

Come non si può affatto scordare la portata dei modelli sfornati dal costruttore con sede a Torino. Negli anni a venire, non sono arrivati i risultati che invee erano ben visibili nel ventesimo secolo. Tuttavia, non si pensi che non sia ancora oggi un marchio di prim’ordine. Soprattutto agli occhi di Stellantis, il gruppo automobilistico che ingloba FCA e PSA insieme. Scopriamo cos’ha in serbo in vista del futuro la mitica Lancia.

Un tuffo nel passato, e che passato

La Lancia Thema, un modello che ha certamente caratterizzato la storia Lancia del apssato, e potrebbe essere pronta a farlo anche per quanto riguarda l’immediato futuro. Ma procediamo con ordine. Prodotta tra il 1984 e il 1994 per ricoprire il ruolo di ammiraglia della gamma, ne sono state realizzate varie versioni fra cui: berlina a tre volumi e quattro porte, familiare e anche una limousine.

Venne presentata nel novembre di quasi quarant’anni fa al Salone dell’automobile di Torino. Fu costruita nello storico stabilimento torinese di Mirafiori, dopo un lungo quanto meticoloso processo di progettazione. La missione non semplice della Thema, quella di sfidare sul mercato Audi 100, BMW Serie 5 E28 ed E34 e Mercedes E W124, ma anche le francesi Citroen XM e Renault 125, fu portata a termine con un più che discreto successo. E forse, in futuro, un suo ritorno non sembra così fuori dal mondo.

Nuova Lancia: ecco il modello più atteso

La Lancia Thema rimane nei cuori e nella mente di tanti appassionati e addetti ai lavori, fra cui Tommaso D’Amico. Parliamo del designer che su YouTube in tempi recenti ha realizzato un render dettagliato su una nuova Lancia Thema.

Al momento non è niente più di un concept dettagliato e a dir poco affascinante; vedremo se Stellantis penserà a realizzare qualcosa di simile in futuro, ma nel frattempo godiamoci questa realizzazione. Il designer che ha realizzato tale modello formato creazione digitale, immagina una nuova Lancia Thema con uno stile moderno ed elegante, che abbina riferimenti ai mitici modelli del passato targati Lancia ad un futuro automobilitico decisamente diverso rispetto al passato.

Inoltre, a vedere tale render, l’abitacolo è caratterizzato da interni molto lussuosi e tecnologici, senza dimenticare la presenza di un quadro strumenti dotato di una vasta serie di optional di ultima generazione, con moderni sistemi di infotainment e connettività.

Impostazioni privacy