Conosci questa spia dell’auto? Ecco cosa fare se si accende: non serve il meccanico ma ben altro

Quante spie ci sono sul cruscotto della tua automobile…questa potrebbe segnalare un grave problema ma può anche essere disattivata in modo praticamente innocuo. Basta solo capirci qualcosa di meccanica di base.

Quando si accende una spia nella vostra auto, ecco il panico. Correre dal meccanico non è sempre fondamentale, ci sono tanti modi in cui la situazione può essere risolta senza spendere un Euro dal meccanico di fiducia come in questo caso. Ecco cosa devi fare se la spia dell’antiparticolato si accende senza un motivo particolare. Non c’è bisogno di entrare nel panico, segui questa pratica guida.

Filtro Canva 7_1_2023 MondoFUoristrada
La spia che…non mi amava! (MondoFuoristrada.it)

Sono davvero tante

Il cruscotto di un’autovettura è un luogo davvero oscuro. Molte delle spie che si accendono sono ben note ai guidatori non troppo versati sotto il profilo meccanico, ad esempio tutti sanno distinguere tra un freno a mano inserito ed un allarme per il livello dell’olio nel motore. Ma ci sono alcune spie luminose che potrebbero attivarsi apparentemente senza nessun motivo come quella di cui parliamo oggi.

E’ molto raro che allarmi come questi compaiano sul cruscotto. In ogni caso, se dovesse mai succedervi, da oggi saprete come procedere. Si, ci sono dei casi in cui bisogna correre subito dal meccanico…ma altre volte può bastare un rapido check-out di sicurezza sul veicolo condotto da un automobilista anche poco informato. Ecco cosa dovete fare se parte questa spia molto rara.

Spie Web Source 7_1_2023 MondoFuoristrada
E’ raro ma capita… (MondoFuoristrada.it)

La gialla non mente

La spia di cui parliamo è quella per il filtro antiparticolato. Un attimo! Cos’è questa cosa? Riducendo il discorso ai minimi termini per non annoiarvi, il filtro antiparticolato è il motivo per cui esistono le automobili Euro 4 ed Euro 5, un sistema di depurazione dello scarico della vostra vettura realizzato solitamente con componenti di ceramica che permette alla vostra macchina di inquinare molto di meno.

Il filtro che risulta quindi un componente fondamentale per un’automobile che non inquini troppo per i limiti imposti soprattutto negli ultimi anni dall’UE può impiegare un po’ ad attivarsi. Ecco come la spia può accendersi segnalandovi che qualcosa non va come deve all’interno del sistema di scarico…si può risolvere la situazione senza spendere un patrimonio dal meccanico?

Cosa devo fare

Partiamo dalle basi: a volte, una spia può accendersi anche per un banale contatto elettrico nel cruscotto o nel sistema della vettura. Un controllo all’impianto in questione per capire se l’automobile ha tutto in regola può bastare per capire se la spia si è accesa completamente a caso o se c’è una ragione dietro il suo continuo lampeggiare mentre guidate. Accertato che la spia è davvero entrata in funzione, passiamo alle possibili risoluzioni del problema.

Filtro Web Source 7_1_2023 MondoFuoristrada
Il filtro antiparticolato (MondoFuoristrada.it)

Mantenere l’automobile ad un numero di giri tra i 2.000 ed i 3.500 quando consentito dai limiti imposti dalla legge è già un metodo per attivare in modo corretto il filtro. Questo se la spia si è appena accesa, ma se avete già provato a procedere con le marce alte e nulla cambia? La situazione potrebbe esser più seria e richiedere un altro intervento di qualche tipo.

Se assieme all’allarme del filtro si accende anche la spia del motore, è probabile che questo sia guasto o ostruito e qui le cose si fanno difficili perché non potete farci molto. Recarvi ad un officina specializzata che può chiedere fino a 1.500 Euro per l’intervento è l’unica soluzione. Si, non sarà il massimo, ma almeno spendere questa cifra vi ridarà tra le mani un’automobile funzionante e priva di rischi.

Impostazioni privacy