Fiat, che svolta: nel 2023 torna un modello storico | Rivoluzione inaspettata

La Fiat è pronta a sorprendere tutti i suoi clienti ed automobilisti più fedeli con un ritorno in pompa magna di uno storico modello, ma con fattezze ben diverse dal passato.

Da qualche anno ormai la Fiat ha intrapreso una missione davvero intrigante, che pare proprio stia piacendo ai suoi clienti più affezionati. Vale a dire il rilancio di alcuni modelli storici con fattezze moderne.

Fiat logo
Logo della Fiat – Mondofuoristradsa.it

La casa automobilistica nostrana ha voluto dare una sterzata a modelli come 500, Panda o Punto rivoluzionandoli completamente e rendendoli ben diversi dalla tradizione di piccole utilitarie per famiglie.

L’ultima novità in tal senso arriverà nel 2023. Pare che la Fiat stia portando in auge un altro modello tradizionale, ma con dimensioni e modalità completamente diverse da come i nostalgici lo ricordano.

Torna la Fiat 600, ma stavolta a forma di Suv

A metà degli anni ’50 la Fiat lanciò la celebre 600. Un modello che sicuramente ha avuto meno successo e continuità della 500, ma comunque molto apprezzato dagli automobilisti per diversi decenni.

Con l’anno che viene, la Fiat rilancerà l’immagine della storica city car, rivoluzionandola. Si tratta infatti della nuovissima proposta di Suv compatto, per strade urbane ed extraurbane, realizzato dalla azienda di Torino.

Fiat 600
La proposta della nuova Fiat 600 – Mondofuoristrada.it

Il prossimo modello di Fiat 600 potrebbe utilizzare la piattaforma CMP utilizzata come base da auto di segmento B, come DS 3, Opel Mokka, Peugeot 2008 o dalla nuova Jeep Avenger. Come quest’ultima, la Fiat 600 sarà offerta solo in versione elettrica.

Fiat 600 potrebbe essere dunque il Suv su cui la casa automobilistica italiana intende scommettere. A quanto pare, raggiungerebbe i 4,1 metri di lunghezza e non sarebbe il sostituto del 500X in quanto crescerebbe di dimensioni fino a raggiungere i 4,4 metri.

Il design del cruscotto non è ancora chiaro, ma accenna a una trasformazione in cui la tecnologia digitale, la connessione e gli aiuti alla sicurezza saranno fondamentali. C’è chi suggerisce che la nuova Fiat 600 2022-2023 monterebbe il nuovo motore elettrico eMotors. Ma c’è anche chi immagina il mantenimento di motori termici con cui ampliare la propria gamma. Quando sarà effettivamente sul mercato? Fiat 600 dovrebbe essere presentata ufficialmente in primavera per poi cominciare ad essere venduta da ottobre 2023.

Impostazioni privacy