Il cartello stradale che nessuno conosce: pochi automobilisti sanno cosa significa questo segnale

Nel codice della strada è presente un cartello che pochissimi automobilisti conoscono e che riguarda i classici segnali stradali. Andiamo a scoprire cosa riguarda.

Quando si prende la patente, oltre alle prove di guida su strada, con tanto di svolte, manovre e ripartenze, vanno sostenuti anche i classici test sul codice della strada.

automobilisti dubbi
Il segnale che mette in crisi gli automobilisti – Mondofuoristrada.it (freepik)

Dunque al momento dell’esame di teoria vanno imparati anche tutti i cartelli stradali che potreste incontrare nel circolare in macchina durante i vari tragitti. Segnali che non vanno assolutamente sottovalutati, sia per non incappare in pericoli, sia per dare precedenza e via dicendo.

C’è però un segnale stradale, ormai storico, che viene ignorato da quasi tutti gli automobilisti. Non solo dai neo-patentati, ma anche da coloro che possono ormai considerarsi guidatori esperti.

Il segnale misterioso: ecco cosa indica davvero

Tra i vari cartelli di segnaletica stradale, vanno osservati in particolar modo i cosiddetti segnali di prescrizione. Ovvero quelli che riguardano la segnaletica verticale e stanno a indicare un obbligo da tenere durante la guida, di solito posti all’inizio e al termine del tratto di strada interessato.

segnali stradali
Uno dei segnali meno riconosciuti – Mondofuoristrada.it

Il cartello stradale qui sopra è uno di quelli meno conosciuti, o che comunque mette maggiormente in difficoltà chi guida. Si tratta del segnale di ‘Fine diritto di precedenza‘. Un segnale in realtà molto importante, che come dice il nome indica la fine del proprio diritto di precedenza, collocato su strade urbane o extraurbane.

Quando ci troviamo di fronte a questo segnale la norma vuole che venga data la precedenza alle autovetture provenienti da destra. Questa indicazione è valida fintanto che non via sia un segnale dare precedenza o fermarsi e dare precedenza (che corrisponde al segnale di Stop), che obbligano di dare la precedenza anche chi viene da sinistra.

Questo segnale quindi è fondamentale per chi si pone alla guida e lo incontra sul suo cammino, perché da quel punto in avanti non si ha più il diritto di precedenza e quindi bisogna rallentare e procedere con tutta la cautela possibile. Un avviso per tutti gli automobilisti, anche se spesso si tende a guidare con eccessiva foga senza dare peso alla segnaletica.

Impostazioni privacy