La Ferrari pensa al futuro, grande colpo per il 2023: tifosi in estasi

La Ferrari pensa al futuro, grande colpo per il 2023: tifosi in estasi. La Rossa ha già in mente la strada per costruire qualcosa di importante 

Dopo l’arrivo di Vasseur e l’avvicinamento di Bendetto Vigna alla gestione sportiva, ci sarà anche un riassetto delle forze impiegate nella Scuderia. Nel frattempo a Maranello si fa strada un nuovo giovane prodigio del volante.

Ferrari F1
Ferrari F1 – Mondofuoristrada.it

Il 2023 della Ferrari è già cominciato. Il primo passo è stato l’annuncio di Frederic Vasseur al posto di Mattia Binotto. La figura del team principal non è però l’unica novità a Maranello. Si perché anche il ruolo dell’ad Benedetto Vigna sarà diverso rispetto a quanto visto in passato. Il braccio destro di John Elkann sarà molto più vicino alla gestione sportiva di quanto avvenuto in passato, svolgendo un ruolo di raccordo tra vertici e fabbrica.

Questi movimenti riguarderanno anche la sfera tecnica, con il probabile ritorno di Simone Resta dalla Haas. Sarà lui il nuovo direttore tecnico, almeno di clamorose novità, con il compito di sviluppare al meglio il progetto ‘675’, già messo in piedi dal team di Binotto, con Cardile, Sanchez e Gualtieri. Leclerc e Sainz avranno poi il compito di convertire in pista tutto questo lavoro, dando l’assalto a Max Verstappen e alla Red Bull.

La Ferrari pensa al futuro, già messo a segno un colpo per il 2023: arriva il nuovo Raikkonen

Taponen Ferrari
Taponen Ferrari – Mondofuoristrada.it

Nel frattempo, però, la Ferrari guarda anche al futuro. Si perché il lavoro della FDA procede spedito, per individuare i Leclerc del futuro. Dopo aver salutato definitivamente Mick Schumacher, accasatosi alla Mercedes come terzo pilota, a Maranello si punterà su un’altra giovanissima promessa dell’automobilismo.

Stiamo parlando di Tuukka Taponen, finlandese di soli 16 anni che farà il suo debutto nel 2023 in F4. La squadra pronta ad accoglierlo è la Prema Powerteam, strettamente legata al marchio modenese. Il ragazzo scandinavo si è recentemente aggiudicato le finali mondiali di scouting della Ferrari Driver Academy ed è entrato a far parte del programma di sviluppo FDA.

Nel suo precocissimo passato ci sono varie esperienze nel mondo dei kart, con successi a raffica fin da bambino. Nell’ambiente è già conosciuto da tempo, con paragoni scontati con il connazionale Raikkonen.

Taponen correrà con il Team Prema in F4: le prime dichiarazioni del finlandese

Ferrari ingaggia Taponen
Taponen con il team Prema – Mondofuoristrada.it

Tuukka Taponen verrà schierato dalla Prema nel campionato italiano di Formula 4, oltre a possibili altri utilizzi nel corso del 2023 che verranno annunciati nei prossimi mesi.

Il numero uno di Prema Angelo Rosin ha dichiarato: “Tuukka ha ottenuto risultati eccezionali nel karting ed è stato impressionante nelle sue prime uscite di prova. Penso che sia un ottimo acquisto in una squadra che si sta formando molto bene. Potremo contare su molti corridori di talento e che lavorano sodo, e non vediamo l’ora di affinare le loro capacità mentre progrediscono nella loro ricerca di diventare professionisti del motorsport di alto profilo”.

Il 16enne finlandese non ha trattenuto la propria gioia per la nuova avventura: “Sono molto felice di entrare a far parte di questa scuderia e di iniziare la prima stagione in monoposto della mia carriera. Avevo sentito parlare solo bene della squadra, che in passato ha ottenuto ottimi risultati. Mi sono sentito a mio agio fin dal primo test e, anche se non è stato facile passare dal karting, il team è stato molto professionale nell’aiutarmi ad adattarmi alla Formula 4. Non vedo l’ora che arrivi il 2023”.