Ferrari, il regalo ideale per i giovani appassionati: in vendita la F40 più economica di sempre

Ferrari, il regalo ideale per i giovani appassionati: in vendita la F40 più economica di sempre. Il modello può fare davvero al caso di molti

E’ praticamente una replica della storica vettura ideata negli anni ’80, riprodotto in scala e con tutti i particolari del caso. Per gli appassionati che adorano il mito di Maranello può essere un’idea davvero geniale, ad un prezzo “modico”.

Ferrari F40 replica
Ferrari F40 replica – Mondofuoristrada.it

Tutti coloro che amano il fascino delle Ferrari stradali non possono aver dimenticato uno dei modelli più iconici della storia di Maranello. Stiamo parlando della F40, nata nel 1987 e prodotta fino al 1998 (nella specifica GTE). All’inizio era considerata come l’erede della Ferrari 288 GTO Evoluzione, ben presto assunse però un valore ancor più importante nel cuore dei collezionisti.

La sigla si riferisce alla celebrazione dei primi quarant’anni di attività sportiva della casa automobilistica modenese. Fu disegnata dallo studio Pininfarina e presentava all’epoca delle caratteristiche tecniche davvero uniche.

Fu ad esempio la prima vettura stradale nella storia Ferrari a essere costruita con svariati materiali compositi, quali il kevlar per il telaio, le fibre di vetro per la carrozzeria, resine aeronautiche per i serbatoi e il plexiglas per i finestrini laterali. Al momento della sua presentazione era l’auto più veloce sulla faccia della Terra, con la sua punta di 324 km/h, battuta solo all’inizio degli anni ’90 dalla Bugatti EB 110.

Ferrari, arriva la mini replica della storica F40: un modello davvero unico

Ferrari F40
Ferrari F40 – Mondofuoristrada.it

Ovviamente come è facile immaginare il prezzo al momento della sua realizzazione era davvero proibitivo. I 1.337 esemplari realizzati vennero venduti a cifre comprese tra gli 1,5 e i 2 miliardi di lire. Anche attualmente il valore mantenuto sul mercato si aggira attorno ai 190.000 euro da listino, al netto di modifiche e particolari specifiche aggiunte nel corso del tempo.

Con queste prerogative è anche scontato ricordare come il modello fosse accessibile (tutt’ora) solo ad una strettissima cerchia di persone in tutto il mondo. Ora però c’è una soluzione che potrebbe consentire ad una platea molto più ampia di vantarne il possesso. Si perchè è stata realizzata una riproduzione fedele in scala della storica F40, acquistabile per poche migliaia di euro.

Questa macchina misura circa due terzi delle dimensioni della Ferrari originale, con spazio all’interno per due giovani appassionati. Il motore sotto al cofano è un 270 cc, a benzina, che le consente di raggiungere (sulla carta) i 50 km/h. La sua lunghezza è di 2,6 metri, con una larghezza pari a 1,6 metri. 

Tutte le caratteristiche tecniche di questa “MiniCar”, ideale per dei giovani appassionati del mito di Maranello

La F-Racer Junior, come viene definita dal portale Collecting Cars, vanta un colore rosso Ferrari davvero simile all’originale, con un cruscotto e un quadro strumenti rivestiti in tessuto grigio, fedele all’F40 reale. In più ci sono anche alcune finiture in fibra di carbonio e un volante rivestito in pelle scamosciata sintetica.

L’auto monta sospensioni a bracci oscillanti indipendenti con ammortizzatori coil-over, con ruote da 10 pollici, che sono avvolte in pneumatici Wanda.

I freni sono a disco idraulici e la cabina è dotata di manometri di tensione e pressione dell’olio, nonché di una fessura di accensione montata sul cruscotto. Nella parte posteriore è presente anche un cofano motore in materiale termoplastico trasparente incernierato, che consente l’accesso per il rifornimento e la manutenzione.

L’auto è usata ma in ottimo stato e secondo quanto riportato dal venditore non presenta guasti elettrici o meccanici.

Questo regalo per ragazzi che vogliono sfoggiare una “MiniCar” davvero unica, magari al posto del motorino, costa all’incirca 7.000 sterline, come base d’asta. Per tutte le informazioni basta consultare il sito https://collectingcars.com/

Annuncio Ferrari F40
Annuncio Ferrari F40 screenshot – Mondofuoristrada.it

 

Impostazioni privacy