La Ferrari Daytona dei poveri, così è stata nominata questa spettacolare auto inglese

La Ferrari Daytona dei poveri, così è stata nominata questa spettacolare auto inglese. Un modello che ha fatto davvero epoca

Ora potete trovare all’asta questa Rover SD1, ispirata alla famosa Ferrari Daytona, con un motore di tutto rispetto e una classica linea anni ’80. Per una cifra tra i 10 e i 15mila euro si può portare a casa un gioiello niente male.

Asta Rover SD1
Asta Rover SD1 – Mondofuoristrada.it

E’ stata un simbolo per tutti gli appassionati di auto sportive negli anni ’70. La Ferrari 365 GTB/4 è stata prodotta dalla casa del Cavallino Rampante tra il 1968 ed il 1974. In onore del successo ottenuto nel 1967 dalla 330 P4 sul circuito statunitense, la nuova sportiva venne soprannominata Daytona. Da quel momento tutti l’hanno conosciuta con questa dicitura, apprezzandola particolarmente nel mercato americano.

Ora oggi vogliamo parlarvi di un modello (dei tanti) che è stato ispirato alla Daytona, ma che riporta matrice inglese. Andando a scandagliare il portale themarket.bonhams.com si trova disponibile all’asta questa magnifica Rover SD1. L’auto ha poco meno di 70.000 chilometri e si trova a Zwanenburg,  con proprietario olandese. Il valore di listino è compreso tra i 10 e i 15mila euro e al momento non ci sono offerte in corso.

La Ferrari Daytona dei poveri, così è stata nominata questa spettacolare auto inglese

Rover ispirata alla Ferrari Daytona
Rover ispirata alla Ferrari Daytona – Mondofuoristrada.it

La Rover SD1 progettata da British Leyland/David Bache risale al 1976 e vantava un motore V8 da 3,5 litri. Nel corso degli anni sono stati poi progettati anche propulsori a sei cilindri (2,3 e 2,6 litri).

Ha vinto il titolo di Auto europea dell’anno nel 1977, spopolando in tutta Europa. Nel corso degli anni sono arrivati poi alcuni aggiornamenti del modello, sempre piuttosto riusciti, fino alla Vanden Plas del 1984. Ne sono state prodotte ben 113.966, con motore V8 e nuove specifiche nel telaio. Non avendo un altissimo tasso di resistenza, l’auto non è 2sopravvissuta” per le strade molto a lungo e trovarne una oggi è impresa davvero ardua.

Questa che vogliamo mostrarvi oggi è stata acquistata in Belgio fresca di fabbrica nel 1987, e vi è rimasta per 12 anni prima di essere venduta ad un proprietario olandese. Da quel momento, il signor Nadim Masri, possessore attuale, la conservata all’interno di un garage con altre auto da collezione della Rover, senza uscire mai.

La Ferrari Daytona dei poveri, così è stata nominata questa spettacolare auto inglese

Motore Rover
Motore Rover – Mondofuoristrada.it

Con appena 69.995 chilometri sul suo contachilometri, questa Rover è davvero un gioiello per i collezionisti. “Purtroppo lo spazio nel mio garage è necessario e non avendo tempo per guidarla nel prossimo futuro è arrivato il tempo di venderla”, fa sapere il signor Masri.

Non c’è dubbio che questa SD1 Vanden Plas sia stata molto ben curata, non presentando quei problemi di deterioramento e ruggine che di solito caratterizzavano questi modelli.

Proprio viste le condizioni ottimali non sarebbe sbagliato attribuirle un valore fino a 15.000 euro. Ovviamente chi dovesse acquistarla potrebbe farne un uso prettamente espositivo o d’auto d’epoca. Magari per partecipare a qualche raduno o concedersi qualche piacere di guida per le strade poco trafficate extra urbane. I parametri ecologici per le emissioni richiesti dai modelli attuali sono un lontanissimo riferimento per un motore figlio degli anni ’80.

Impostazioni privacy