Le multe in Italia non sono uno scherzo per gli automobilisti: la più cara può costarti anche la casa

Per gli automobilisti le multe sono un vero e proprio cruccio si sa, ma non tutti sono a conoscenza del fatto che la più cara può arrivare anche a costare anche la casa: ecco un elenco dettagliato di quelle che sono le infrazioni stradali che prevedono le sanzioni più dure.

Gli automobilisti italiani spesso e volentieri si lasciano andare a condotte poco rispettose del Codice della Strada e questo oltre che rivelarsi particolarmente pericoloso per la propria incolumità, e quella degli altri, può costare davvero caro dal punto di vista economico per via delle multe previste.

Multe esagerate in Italia
Multe esagerate in Italia (MondoFuoristrada.it)

Basti pensare infatti che alcune multe possono arrivare a costare addirittura la propria casa. Di conseguenza, è molto importante informarsi in maniera dettagliata su quelle che sono le sanzioni più elevate per evitare di rimetterci tanti soldi.

Multe, le più care per gli automobilisti

Come accennato sopra, è importante sapere quali sono le sanzioni più salate previste dal Codice della Strada per evitare di andare incontro a brutte e inaspettate sorprese.

Una delle infrazioni più comuni è quella che riguarda passare con il rosso. In questo caso la multa può arrivare fino a quasi 670 euro e parte da un massimo di 165 euro. Oltre a ciò, la condotta che vede l’automobilista proseguire nonostante il semaforo segnali la luce rossa prevede anche una decurtazione di due punti dalla patente.

Ancora, sostare in divieto di sosta può avere conseguenze altrettanto spiacevoli dal momento che la sanzione in questo caso si aggira intorno ai 170 euro e parte da un minimo di 41 euro. In base a quella che risulta essere la gravità dell’infrazione inoltre la normativa vigente stabilisce anche la decurtazione di due punti dalla patente.

Come si può immaginare, guidare senza tener conto dei limiti di velocità può rivelarsi estremamente pericoloso e per questo tale condotta è aspramente sanzionata. A tal proposito va detto che la multa parte da 173 euro fino ad arrivare a oltre 3mila euro. Chiaramente maggiore sarà la velocità raggiunta, più elevata sarà la sanzione che l’automobilista sarà costretto a pagare. Anche in questo caso poi è prevista la decurtazione di  punti dalla patente, in particolare 10. In caso di particolare gravità, il Codice della Strada contempla anche la sospensione della patente per un periodo di tempo che va da 6 a 12 mesi.

Attenzione alle multe, quali sono le più care / mondofuoristrada.it

L’infrazione che può costarti la casa

Tra le multe più salate c’è anche quella che punisce la guida in stato di ebrezza. Si tratta di un comportamento altamente pericoloso, per sè e per gli altri, e che può comportare il pagamento di una multa che va da 543 euro fino a 6mila euro. La sospensione della patente in questo caso può durare fino a 2 anni e tra le conseguenze vi può essere anche la confisca del veicolo.

Infine, prendere parte a gare non autorizzate è una condotta che oltre ad essere punita con la reclusione, che va da 1 a 3 anni, espone gli automobilisti all’obbligo di pagamento di una multa che può arrivare fino a 100mila euro, partendo da un minimo di 25mila euro.

Chiaramente in quest’ultimo caso si tratta di una sanzione particolarmente onerosa che potrebbe costare finanche la propria casa nel caso in cui non si riesca a pagare.

Impostazioni privacy