Pininfarina, l’annuncio sconvolge il mondo dei motori: ne faranno meno di cento

Il designer italiano di fama mondiale Pininfarina ha davvero spiazzato tutti: l’annuncio è stato confermato da più fonti e non lascia dubbi agli appassionati che hanno poco tempo per accaparrarsi questa invenzione.

Dalle automobili a qualcosa di molto, molto strano: sembra che la carrozzeria tricolore Pininfarina non sia soddisfatta di produrre “solo” supercar dal design assurdo e vetture di produzione che verranno ricordate per decenni. L’ultima mossa di mercato del designer italiano sta facendo molto discutere: voi volete una di queste? Beh, preparatevi a pagare fior fiore di Euro allora!

Pininfarina Canva 28_11_2022 MondoFuoristrada.it
C’è aria di cambiamenti (MondoFuoristrada.it)

Una storia incredibile

Fondata nel lontano 1930, proprio quando l’automobile iniziava finalmente a diventare un vero affare per gli imprenditori ed un bene di uso molto più comune per i comuni cittadini, la storica Pininfarina è una delle ditte italiane più importanti dell’automotive nonché assieme a Bertone, Giugiaro e la sua nuova Italdesign uno dei nomi più “caldi” nel settore del design automobilistico.

La casa opera da novantadue anni ininterrotti in un mercato molto competitivo ed è inutile ricordare quante vetture sono nate dalla matita di Battista “Pinin” Farina e dei suoi innumerevoli collaboratori che nei decenni si sono assecondati alla tavolozza per creare alcune delle automobili più iconiche mai viste in Italia tra cui ricordiamo la Ferrari 458 Italia con il suo fantastico design “a scimitarra”, l’Alfa Romeo Spider ma anche la competitiva Fiat 124 che ha corso pure nella WRC in tempi non sospetti.

Rara Canva 28_11_2022 MondoFuoristrada.it
Una inconfondibile Ferrari 458 Italia in strada (MondoFuoristrada.it)

L’annuncio spiazza i fans

Naturalmente dato che parliamo di una ditta storicamente legata al mondo delle auto, un annuncio come quello riportato da numerose agenzie stampa in Italia e all’estero fa molto clamore: sembra proprio che Pininfarina abbia deciso di lanciarsi nel settore della tecnologia e degli Smartphone in modo coraggioso! Proprio così perchè collaborando con la startapp tedesca INKAR il noto designer italiano ha prodotto per la prima volta un oggetto molto speciale.

Questo particolare accessorio fondamentale per il telefono di qualsiasi vero appassionato del mondo dei motori si ispira alla Pininfarina Modulo, concept car dalla linea a cuneo caratteristica degli anni settanta che evidentemente è ancora molto presente nel ricordo degli appassionati. Il prezzo e i numeri di produzione di questo oggetto però sono così bassi da ricordare proprio i modelli d’auto più esclusivi mai disegnati dall’atelier italiano.

Un centinaio? No…

In poche parole, Pininfarina ha disegnato una cover per Smartphone e non parliamo certo di un accessorio come un altro: la casa italiana collaborando con quella tedesca ha impiegato la bellezza di due anni per re-interpretare la linea molto eccentrica della Modulo e replicarla con una cover per iPhone che nemmeno le migliori case produttrici di accessori per telefonia si sarebbero mai potute immaginare.

Inkar Web Source 28_11_2022 MondoFuoristrada.it
Inkar X Pininfarina: decidete voi se vale il prezzo (MondoFuoristrada.it)

Progettata esclusivamente per i più moderni Smartphone prodotti da Apple ossia l’iPhone 13 e 14, questa cover rappresenta un vero e proprio Santo Graal per i collezionisti appassionati del noto atelier italiano che non intende certo regalarle al primo che capita“Si tratta di un prodotto esclusivo destinato a novantanove clienti”, dice in poche parole l’annuncio sul sito ufficiale di Pininfarina che spiega come questo prodotto sia una vera esclusiva.

Una politica che ricorda un po’ quella di Ferrari con le one-off o le auto prodotte in serie limitata. Insomma quanto dobbiamo sborsare per avvolgere il nostro iPhone nuovo in una cover ispirata ad una Modulo nuova di zecca? Ben 10.000 Euro, praticamente il prezzo di un’auto nuova! Fortunato chi se la può permettere.

Impostazioni privacy