Smartphone alla guida, altro che pericoloso: ti salva la vita | Perché tutti usano questo modello

Recentemente, è stato presentato un nuovo modello di Smartphone prodotto da un’azienda famosa. La particolarità di questo telefono cellulare? In caso le cose si mettano male in auto, sarai felice di averlo con te.

Ormai le automobili sono sempre più sicure e se gli incidenti stradali non sembrano in diminuzione, c’è da dire che salvarsi in caso di un incidente in automobile – salvo circostanze assurde – è sempre più probabile. Questo grazie ai tanti dispositivi che le case automobilistiche creano per proteggere i passeggeri. Ma non sono solo i produttori di auto a farlo…

Smartphone alla guida
Smartphone alla guida (mondofuoristrada.it)

Problema e soluzione

Diverse inchieste condotte soprattutto negli Stati Uniti dalla NHTSA che si occupa proprio di sicurezza stradale per piloti, passeggeri e pedoni hanno riscontrato la preoccupante crescita percentuale degli incidenti stradali dovuti all’uso improprio dello Smartphone, dato che purtroppo possiamo riscontrare anche nel nostro paese. Ma c’è da dire una cosa: a volte, il cellulare può anche salvarti la vita.

Chiamare subito i soccorsi quando si assiste ad uno scontro tra auto o moto può fare la differenza, permettendo ai paramedici di arrivare immediatamente e di medicare i feriti a tempo record: ogni ritardo nell’arrivo delle cure può fare la differenza tra la vita e la morte di chi è rimasto coinvolto. Ma cosa succede se i feriti sono incoscienti o incapaci di chiamare aiuto e non ci sono testimoni dopo uno schianto?

“Serve aiuto, signore?”

Ecco che entra in scena la nuova funzionalità dell’iPhone 14, ultimo arrivato della famiglia di Smartphone più celebre che ci sia. Il cellulare – dichiara la casa produttrice fondata da Steve Jobs – ha un sistema che registra brusche accelerazioni e decelerazioni, riuscendo a comprendere se l’auto su cui si trova il suo proprietario ha subito un grave incidente.

Iphone 14
Iphone 14 (Apple)

A questo punto, il monitor vi mostrerà un avviso che recita: “Sembra che la tua auto sia rimasta coinvolta in un incidente. Annulla il countdown manualmente o invieremo un SOS ai soccorsi”. Se nessuno scorre sullo schermo cancellando il conto alla rovescia di 20 secondi, parte una chiamata automatica ai soccorsi con un messaggio audio che comunica le ultime coordinate conosciute dell’auto.

Funziona sul serio?

Ovviamente c’è chi si è affrettato a sperimentare questo sistema per capire se funziona davvero o se è una grande bufala e il risultato è stato sorprendente. Lo YouTuber che conta ben 7 milioni di iscritti TechRax ha sperimentato il sistema dell’iPhone montandolo su un’auto destinata ad essere distrutta in un incidente simulato e il sistema ha funzionato, facendo comparire subito l’avviso d’emergenza.

Purtroppo, il funzionamento del sistema è stato confermato anche fuori dal web circa un paio di giorni fa. La polizia del Nebraska infatti ha risposto ad una chiamata d’emergenza automatica partita a Lincoln quando una Honda si è schiantata contro un albero. All’arrivo dei soccorsi, i sei occupanti dell’auto purtroppo avevano perso la vita per la gravità dell’incidente, provando che il sistema può salvarvi la vita a volte ma che guidare con prudenza resta la soluzione più saggia.

Impostazioni privacy