Lo fanno tutti mentre si guida l’auto: attenzione perché la multa è una mattonata se ti beccano

Apparentemente banale e poco rilevante, questo gesto che tutti noi e voi facciamo spesso al volante senza pensare è rischioso per tanti motivi, tra cui quello economico: la multa che vi possono fare leva davvero il fiato.

Guidare è qualcosa che molti di noi fanno da così tanto tempo e così spesso ogni giorno da dimenticare spesso alcune importanti norme del Codice della Strada che in ogni caso, se infrante comportano sanzioni anche molto pesanti. Questo caso specifico può davvero rovinarvi la giornata e soprattutto prosciugare il vostro conto in banca. Vediamo di che infrazione si tratta, così eviterete di trovarvi a navigare in brutte acque con la polizia stradale un domani.

Rabbia Canva 27_11_2022 MondoFuoristrada
Arrabbiarti non servirà a niente (MondoFuoristrada.it)

Guidare è stressante

Seriamente, quante norme ci sono nel Codice della Strada che vanno rispettate scrupolosamente quando ci troviamo alla guida? Tantissime, troppe per elencarle tutte in un singolo pezzo senza ombra di dubbio. Quella di cui parliamo oggi è una delle più gravi sia per le sue possibili implicazioni legali che per quello che potrebbe succedere a voi e agli altri utenti della strada per una banale distrazione.

Concentrarsi al volante è fondamentale: ci sono ricerche su ricerche condotte da importanti enti come la NHST americana che si occupa di rendere più sicure le strade di tutto il mondo analizzando le statistiche sugli incidenti mortali di tutto il pianeta che confermano tutte un solo punto: distrarsi mentre si guida è quasi sempre la causa madre di ogni incidente. Ecco perchè rispettare questa regola è importante.

Guidare Canva 27_11_2022 MondoFuoristrada
Anche evitare la multa non sarebbe male (MondoFuoristrada.it)

Guarda la strada!

Ebbene si, anche distrarvi per un attimo soltanto magari per cercare o prendere qualcosa nell’abitacolo della vostra auto potrebbe rivelarsi una scelta fatale o quantomeno dannosa: potreste causare un tamponamento, rischiare di investire qualcuno, far cadere un ciclista dal suo velocipede. Ma qual è lo strumento che più di tutti distrae gli automobilisti al giorno d’oggi? Presto detto. Avrete sicuramente indovinato.

Il classico cellulare Smartphone è sicuramente la maggiore distrazione che potete trovarvi tra le mani al volante. O meglio, che non dovreste avere tra le mani, nemmeno per situazioni di emergenza che escludano il parlare al cellulare con l’apposita cuffia dell’auricolare. La norma di oggi poi riguarda in particolare modo una funzione del cellulare che sembra fatta a posta per essere usata alla guida…ma sulla quale il Codice della Strada la pensa diversamente.

Ti levano centinaia di Euro

Anche utilizzare lo Smartphone per consultare il navigatore satellitare può diventare una vera infrazione che non costa poco. Il Codice della Strada è chiaro in merito. “Qualsiasi distrazione per il conducente non può trovarsi tra le sue mani durante la guida dell’automobile”, si legge nell’Articolo 173 del testo più importante per tutti gli automobilisti che guidano nel nostro paese.

GPS Canva 27_11_2022 MondoFuoristrada
Meglio assicurarlo (MondoFuoristrada.it)

Anche se siete un rider di Glovo o Deliveroo e state lavorando, non potete quindi tenere in mano il vostro Smartphone con le mani, nemmeno con una sola mentre con l’altra reggete stabilmente il volante. Nemmeno se per assurdo doveste avere il cambio automatico e lo sguardo dritto di fronte a voi: il cellulare ed il GPS rimangono una distrazione troppo evidente e pericolosa.

Ma allora, cosa fare? Non è paradossale che uno strumento per orientarsi alla guida…non si possa utilizzare mentre si sta conducendo un veicolo? Niente paura, la soluzione è semplice: non dovete fare altro che comprare uno di quei sostegni per Smartphone che si trovano ovunque ed assicurare lì lo strumento così le vostre mani non saranno impegnate. Avete tra le 161 e le 700 ragioni per farlo: questa l’entità in Euro della multa che potreste beccarvi. Siete avvisati.

Impostazioni privacy