E’ la prima cosa che fai salendo in auto | Se sbagli, la multa è altissima e addio patente

Sicuramente a scuola guida te lo hanno insegnato: una volta in auto, prima ancora di mettere in moto, devi fare una cosa molto importante. E non puoi farla in modo approssimativo, altrimenti puoi farti male o prendere anche una multa salata.

Quante cose che deve tenere a mente un automobilista quando sale sulla sua auto! A volte ci vorrebbe un piccolo manuale fatto di promemoria di ogni genere per evitare di sbagliare. Quando entri in auto comunque devi ricordarti per forza di fare questo banale gesto…che si fa in un modo ben preciso. Qualsiasi trasgressione può portarti a ricevere una pesante multa o peggio ancora a farti decisamente male.

E' la prima cosa che fai salendo in auto | Se sbagli, la multa è altissima
Pensaci con attenzione (MondoFuoristrada.it)

Pensa e poi guida

Tutti noi per conseguire la patente, si spera, abbiamo frequentato assiduamente per un periodo la Scuola Guida o quantomeno sostenuto un esame presso la motorizzazione volto proprio a verificare la nostra conoscenza delle automobili e delle regole basilari per condurne una. La primissima cosa che vi insegnano gli istruttori di guida, ancora prima di spiegarvi i segnali stradali o come si mette in moto una macchina, è sempre la stessa.

Può sembrare banale ma voi sapete cosa bisogna fare prima di avviare il motore del vostro mezzo? Ormai, farete questi gesti in automatico. Aprite la vettura e salite, regolate il sedile per raggiungere i pedali comodamente e senza rischiare di vederveli scivolare sotto le suole delle scarpe…poi naturalmente controllate che la cintura di sicurezza sia allacciata. Ma non potete mica assicurarla come vi pare.

Polizia municipale Web Source 24_11_2022 MondoFuosidtrada
Loro vi osservano! (MondoFuoristrada.it)

Faccio come mi pare: anche no!

Vi siete mai chiesti quale sia la corretta tecnica per tenere allacciata la cintura? Si, ne esiste una e si, non rispettare queste norme può portare a conseguenze imprevedibili ad esempio una multa ma non solo: gli stessi istruttori di scuola guida, se non i medici, vi spiegano nel dettaglio quanto potreste farvi male allacciano nel modo sbagliato il dispositivo di sicurezza obbligatoriamente presente su tutte le auto del mondo.

La cintura deve essere assicurata rispettando queste cinque punti: deve aderire alla clavicola passando per il centro del petto, essere regolata in base all’altezza della persona seduta, essere allacciata in corrispondenza dell’anca e non presentare pericolose torsioni oltre naturalmente al fatto che il passeggero in questione deve stare con la schiena dritta sullo schienale del sedile.

Conseguenze terribili

Le conseguenze mediche e legali di una cintura allacciata in modo scorretto possono essere tremende: parlando di ferite, tenendo per esempio la cintura sotto l’ascella può facilmente portare ad una frattura delle costole in caso di grave incidente: la cintura è fatta per tenervi sul sedile in caso di scontro, per questo è importante legarla correttamente per evitare che la forza dello scontro possa ferirvi è fondamentale.

Allacciare Canva 24_11_2022 MondoFuoristrada
Allacciala sempre! (MondoFuoristrada.it)

Anche le conseguenze di natura legale però possono essere una mazzata sulle costole, metaforicamente parlando ovviamente. Allacciare male la cintura in accordo con l’Articolo 172 del Codice della Strada è grave quasi quanto non allacciarla affatto, magari con il vecchio trucco di legarla dietro la schiena che vi porta una multa di 323 Euro. Una cintura allacciata male è comunque oggetto di sanzione da 40 a 162 Euro complessivi.

Non è tutto: in caso di cintura allacciata in modo scorretto, non osservando quindi i cinque punti elencati sopra, rischiate di perderne altrettanti dalla vostra patente di guida per non parlare di cosa potrebbe succedere ad un neopatentato, oggetto di una doppia decurtazione! Fate questo sforzo insomma ed allacciate bene la cintura di sicurezza. Questo vi salverà da ferite gravi…al corpo ed al portafoglio.

Impostazioni privacy