Il trucco per evitare le multe col cellulare in auto: dopo averlo scoperto non potrai più farne a meno

Parlare al cellulare in automobile non sarà più pericoloso né fonte di multe per voi ora che disponete di questo fantastico stratagemma: costo dell’operazione, pochi Euro e poi si parte. Da oggi le telefonate non saranno più un problema.

Sicuramente parlare al cellulare in auto è un gesto sconsigliato, pericoloso e visto molto male dai Vigili Urbani ma a volte la tentazione di prendere lo stesso lo Smartphone è grande. Esiste un modo per chiamare qualcuno in auto senza rischiare la multa a parte il classico auricolare? Ovviamente si, ve lo mostriamo subito: da oggi, le chiamate in auto non saranno più un problema per voi lettori e lettrici.

Sereni Canva 27_11_2022 MondoFuoristrada
Guidare sereni! (MondoFurositrada.it)

La peggiore infrazione

Tra gli articoli più importanti che un automobilista dovrebbe leggere a fondo sul Codice della Strada c’è sicuramente il 173, quello che prevede gravi sanzioni in caso di utilizzo di apparecchiature che occupano le mani del guidatore distraendo la sua attenzione mentre dovrebbe essere impegnato a fare ben altro come controllare che nessun pedone finisca sotto la sua macchina o di non causare un incidente o un tamponamento.

Questo articolo dice esplicitamente che: “Qualsiasi distrazione che impegni le mani del conducente è passibile di sanzione” il che naturalmente include il vostro Smartphone, elemento di disturbo per qualsiasi automobilista – inclusi i più esperti – che potrebbe essere così rapito dallo schermo luminoso dello strumento da rischiare di fare danni a se stesso o al prossimo. Guidare con un telefono tra le mani è illegale, in poche parole.

Guidare Canva 27_11_2022 MondoFuoristrada
E le sanzioni sono pesanti (MondoFuoristrada.it)

Parlano chiaro!

Il Codice della Strada è molto severo e punisce l’utilizzo di un cellulare in auto con multe che variano dai 161 ai 700 Euro e in caso di recidiva anche con il ritiro della patente per un periodo variabile di alcuni mesi a seconda della gravità dell’infrazione. Se una persona ha così tanta necessità di parlare al cellulare in auto però può farlo con l’apposito auricolare, scomodo forse ma sicuramente più sicuro.

Oppure…beh, esistono altri sistemi per utilizzare il cellulare mentre siete alla guida: dopo tutto, l’importante è non avere le mani occupate o lo sguardo distratto dallo schermo del cellulare. Ecco perchè troviamo questo accessorio particolarmente utile ed interessante per chiunque dovesse avere un disperato bisogno di comunicare con lo Smartphone anche mentre si trova alla guida della propria auto.

L’accessorio più utile

Molte automobili più costose o tecnologiche come le Rolls Royce o le Mercedes-Benz dispongono tra gli optional di sistemi avanzati per parlare al cellulare rivolgendosi a voce al monitor della vettura: non solo le auto costose ovviamente hanno tecnologie di questo tipo, probabilmente anche l’ultimo SUV della vostra casa preferita ha qualcosa del genere. Ma supponiamo che la vostra vettura non sia così moderna da avere un monitor con controllo vocale.

Uno strumento come questo della marca Mohard può fare al caso vostro e sul web se ne trovano davvero di tutti i tipi e per tutte le fasce prezzo: collegato con il classico accendisigari che tutte le auto, anche le più antiche hanno di serie, questo strumento vi permette di ricaricare il vostro cellulare ma non è tutto: dispone anche di una funzione bluetooth per collegare lo Smartphone in modo che possiate sentire la musica.

E se potete sentire la musica, ovviamente, potete anche parlare al cellulare: tra le funzioni di questo oggetto elencate su Amazon dove si può acquistare con meno di 15 Euro troviamo anche quella delle chiamate vocali. Come abbiamo specificato, telefonare con le mani libere non è una violazione palese dell’Articolo 173 del Codice della Strada e quindi, questo accessorio risulta perfettamente utilizzabile.

Impostazioni privacy