Porsche, il veicolo più assurdo che abbiate mai visto: dopo il “collage” il risultato è inguardabile

Una Porsche fatta così non si era mai vista. Forse è una fortuna visto che cosa è venuto fuori: gli appassionati potrebbero non riconoscerla ma lì sotto c’è la madre di tutte le auto di Stoccarda, vedere per credere.

Modificare le automobili sportive specialmente se portano un marchio raffinato come questo potrebbe rivelarsi una pessima decisione che fa solo infuriare gli appassionati. Ricordate il caso della Ferrari che ha fatto arrabbiare un po’ tutti? Lo stesso discorso si può fare con questa vettura molto strana che dovrebbe sembrare una Porsche ma a dirla tutta…non convince più di tanto gli appassionati.

Rovinata Canva 24_11_2022 MondoFuoristrada
Hanno rovinato tutto (MondoFuoristrada.it)

Umili origini

La casa tedesca Porsche è la prova che non tutti i marchi di supercar nascono con intenti bellicosi, come del resto prova l’esistenza di un’altra casa italiana. Se la nostrana Lamborghini ha iniziato il proprio percorso nel mondo dei motori con trattori e macchine agricole oltre che condizionatori, il marchio di Stoccarda ha fatto qualcosa di ancora più assurdo. Alla sua fondazione infatti produceva mezzi militari!

Solo nel 1938 in concomitanza con la fondazione della Volkswagen destinata a produrre l’auto del popolo gli ingegneri di Ferdinand Porsche iniziarono a buttare giù qualche idea per un’auto più veloce, presumibilmente basata su quelle automobili sportive Tatra e Skoda che in Cecoslovacchia andavano molto di moda, anche se non ci sono prove reali di questa teoria storica.

Modello Canva 24/11/2022 MondoFuoristrada
Ne hanno fatta di strada da allora (MondoFuoristrada.it)

Tutto il contrario

Questo per dirvi che non è raro che una ditta produttrice di supercar inizi il suo percorso dal basso. Totalmente singolare invece è il caso in cui qualcuno dalla produzione di supercar si orienta nuovamente verso un settore più “umile” come quello dei trattori. Tranquilli: la casa di Stoccarda non ha intenzione di lasciarvi senza supercar, questo prodotto viene dall’iniziativa personale di un singolo collezionista.

La vettura che state per vedere è stata costruita sul telaio di una Porsche originale anche se non parliamo esattamente della 911! Conoscete il veicolo noto come Standard Star 219? Questa macchina agricola costruita nel 1962 è uno dei trattori più famosi del brand tedesco. Curioso che sia stato trasformato esattamente nell’auto che più di tutte ha influenzato la nascita delle prime supercar del brand.

Brutto come pochi

Utilizzato come veicolo per esibizioni in Finlandia – paese europeo – questo trattore molto speciale ha percorso appena un paio di chilometri. Curiosamente la sua sovrastruttura è stata “arricchita” con lo scafo di un Volkswagen Beetle pesantemente modificato dal tuner che lo ha realizzato. Diciamoci la verità, il mezzo non è esattamente qualcosa che sembra uscito dal concorso di Pebble Beach che premia le auto più eleganti.

Porsche Canva 24_11_2022 MondoFuoristrada
Un trattore particolare (MondoFuoristrada.it)

Questa strana creazione si è esibita anche all’Auto Messe di Francoforte in qualche numero che probabilmente prevedeva il traino di un aratro o qualcosa di simile. Difficile a dirsi. Quello che è certo è che la messa in vendita del mezzo su Catawiki non è passata inosservata e già diversi utenti hanno offerto una cifra considerevole.

Il mezzo per il momento sta andando via a poco meno di 18.000 Euro, cifra di tutto rispetto che sottolinea la curiosità suscitata dal veicolo. Che dire, non supererà il record di una Taycan ma questo bizzarro trattore da stunt-man non passerà certo inosservato nel vostro parco auto.

Impostazioni privacy