Il trattore più veloce del mondo che fa tremare le supercar | Il video in pista lascia tutti senza fiato

Veloce come una Ferrari, questo trattore ha stabilito un record che non si era mai visto prima. Se pensate che questo tipo di veicolo non abbia modo di impensierire la vostra supercar, ripensateci: leggete cosa fa questo.

I trattori sono noti come veicoli lenti e fastidiosi quando ci si trova incolonnati in autostrada: se vi trovate davanti lui nel traffico però, salutate pure la vostra supercar perchè può bruciarla in partenza. Ecco la storia di un record che non pensavamo fosse possibile battere prima che una casa britannica con una certa esperienza in Formula Uno riuscisse a dimostrare il contrario.

Il trattore più veloce di una supercar
Il trattore più veloce di una supercar (mondofuoristrada.it)

Uno scopo folle

Ci sono veicoli e veicoli, ogni auto, moto o furgone nasce con un preciso scopo e viene costruito per poterlo portare a termine nel modo più efficace possibile. I trattori ad esempio sono nati per i lavori nei campi, più semplice di così! Le primissime macchine agricole che come sappiamo si muovevano grazie a rudimentali motori a carbone nacquero all’inizio del 1800: quanto tempo è passato da allora?

Oggi, i mezzi agricoli sono completamente cambiati e seguono le tendenze moderne come la transizione ecologica e l’economia di utilizzo. Ma c’è anche chi sceglie di utilizzarli per battere record assurdi! Si, anche il veicolo meno adatto a competere in pista del mondo può essere usato per stabilire un nuovo record di velocità. Ve lo possiamo provare immediatamente.

Ci hanno provato due volte

Il trattore JCB in azione
Il trattore JCB in azione (mondofuoristrada.it)

Il record di velocità per un trattore – sembra assurdo ma esiste – è stato innalzato in modo incredibile nel giro di un anno e sempre a bordo di un veicolo analogo. Nel 2019 infatti un trattore della casa JCB venne preparato da una scuderia britannica esperta di Formula Uno per raggiungere una velocità massima di 166 chilometri orari, assurda per un mezzo del genere.

Già l’anno dopo però, lo stesso team chiamato Williams Advanced Engineering ha alzato il record di quasi cento chilometri orari: l’impresa folle è stata portata a termine su un altro mezzo della JCB che ha subito un processo di preparazione lungo e complesso fino ad arrivare a qualcosa che supera la potenza dei mezzi usati per il Tractor Pulling e che può realmente insidiare i record di certe auto sportive odierne…

Un mostro agricolo!

Il veicolo di derivazione JCB è un Fastrac appositamente modificato a cui il team ha applicato un restyling volto a modificare l’aerodinamica che non ha risparmiato nemmeno gli specchietti laterali: tutto è stato progettato appositamente per ottenere l’aerodinamica perfetta e spingere il mezzo ad una velocità impensabile per un trattore o un mezzo agricolo qualsiasi.

Il Guinness World Record ha ufficialmente riconosciuto l’impresa: alla guida del mezzo che nel 2020 ha battuto il record di velocità per trattori il presentatore televisivo britannico Guy Martin che ha condotto il veicolo a ben 247 chilometri orari, praticamente la velocità a cui molte supercar sono limitate con sistemi elettronici appositi. Mica male per un soporifero mezzo usato per trainare un aratro, vero? Di seguito, il video dell’impresa.

Impostazioni privacy