Fiat, la scoperta è da brividi: questo iconico modello è stato chiuso per oltre 50 anni | Che affare a km zero

La scoperta fatta in questi giorni è sorprendente. Questo iconico modello Fiat è da brividi: chiunque riuscirà ad accaparrarselo, metterà a segno l’affare dell’anno.

Si tratta di un pezzo di storia della Fiat: un’auto che ha una storia ai limiti dell’immaginazione. E’ uno dei modelli iconici della casa automobilistica orgoglio italiano e sta attirando l’attenzione in questi giorni.

L'Affare della FIAT chiusa per 50 anni (mondofuoristrada.it)
L’Affare della FIAT chiusa per 50 anni (mondofuoristrada.it)

Un’offerta assolutamente da non perdere

A catalizzare l’interesse del web è certamente la storia che gira intorno a questo veicolo speciale. Si tratta di una Fiat 850 acquistata nel 1970. Da quel momento, il proprietario, trovatosi in difficoltà con il nuovo modo di guida semi automatico, decise di parcheggiarla definitivamente in garage, solo dopo aver percorso 118 km.

Questo modello, nella versione Idroconvert, si guida senza pedale della frizione e, molto probabilmente, fu questo il motivo che fece desistere il proprietario di allora dal guidarla. La vettura è rimasta parcheggiata nel garage anche dopo la morte dell’anziano signore, ma il nipote, legato affettuosamente a questo oggetto tanto caro al nonno, ha deciso di custodirla con cura.

L’uomo non l’ha usata mai, ma ha provveduto a spostarla regolarmente. La accendeva e la portava dal box al giardino e viceversa. Questi pochi metri, macinati con regolarità, hanno permesso al motore di mantenersi in perfetto stato. La Fiat 850 oggi, infatti, sembra essere uscita dalla fabbrica solo da qualche giorno.

La FIAT 850 che dopo 50 anni è come nuova

Entrando nell’abitacolo si viene colpiti dal classico aroma di nuovo tipico delle auto della Fiat di quegli anni. Sottoposta a controlli tecnici, degli esperti hanno potuto riscontrare la presenza della stessa cera protettiva che veniva applicata accuratamente su alcuni componenti per evitarne il deterioramento.

La vettura è completa di ogni suo accessorio tenuto in ottimo stato. Nel vano apposito si trovano infatti il cric, il triangolo, una cassetta degli attrezzi, la scatola delle lampadine di ricambio con pezzi originali, il primo manuale d’uso e manutenzione e persino le brochure che la casa automobilistica distribuiva agli acquirenti.

L'offerta per la FIAT tenuta in Garage per 50 anni (mondofuoristrada.it)
L’offerta per la FIAT tenuta in Garage per 50 anni (mondofuoristrada.it)

Si trovano inoltre il portadocumenti e un rarissimo depliant tipico proprio della versione Idroconvert. Il veicolo possiede ancora la targa originale della prima immatricolazione avvenuta a Torino e ancora valida.

La vettura è stata ovviamente testata prima di essere messa all’asta e le sue parti meccaniche e quelle elettriche sono risultate essere perfettamente funzionanti. Il conta chilometri gira precisamente e ogni componente dell’auto è efficiente come quando uscita dalla fabbrica. L’offerta di partenza dell’asta è fissata a 16.500 €, ma la stima dell’esperto si attesta intorno ai 18.000 – 20.000 €. Un vero affare, quindi, se si considera il valore storico di questa macchina che è pronta a rivivere la “sua nuova fantastica giovinezza”.

Impostazioni privacy