Il SUV più impressionante di sempre: dalla Cina è pronto a invadere il mercato – FOTO

E’ un mostro o un’automobile? Ecco il SUV cinese che fa veramente impressione. Presto lo vedremo sul mercato, e per molti sarà davvero un’attesa finalmente terminata. Conosciamolo meglio.

Di auto incredibilmente grandi ne abbiamo viste circolare tante nella storia dell’automobilismo. A volte pure fin troppo colossali a livello di dimensioni. Basti pensare all’Hummer, noto per essere un vero e proprio mostro dell’off road. Andando su dimensioni un po’ più limitate – si fa per dire – troviamo i SUV.

Ma che auto è? Un vero e proprio colosso (Canva) 8 novembre 2022 mondofuoristrada.it
Ma che auto è? Un vero e proprio colosso (Canva)

Auto che ormai sono amatissime da tanti automobilisti e dalle loro famiglie. Ragion per cui si tratta di un settore di mercato in completa espansione e di grande successo. Anche in Cina lo hanno capito, e infatti molto presto farà il suo debutto un modello davvero molto particolare. Parliamo del Mengshi, prodotto targato Donfeng.

Donfeng Mengshi: dal nome al futuro, che colosso

Il Donfeng Mengshi, che significa letteralmente guerriero, è un mezzo davvero colossale che debutterà sul mercato nel 2023. Un’auto che dà l’idea di essere tutto tranne che un mezzo dedito a mobilità e risparmio, nonostante punti alla mobilità elettrica in tutto e per tutto. Verrà prodotto in una nuova, enorme e innovativa fabbrica in Cina. Il telaio sarà all’avanguardia, le batterie potranno avere una capacità di massimo 149 kWh, con un’autonomia capace di arrivare a 800 chilometri.

Anche se inizialmente verrà lanciata la versione base con “soli” 500 km di pieno – e anche un’ibrida plug in. Il telaio, è innovativo, dicevamo. Questo perché è in grado di ricevere impulsi elettronici dai comandi montati all’interno dell’abitacolo. Il progetto sarà a lungo termine, anche perché l’azienda punta a rendere il Mengshi un SUV a guida autonoma il prima possibile. Al momento del lancio, il pilota automatico sarà dotato del livello tre.

La potenza è da brividi

Mengshi, il modello che sfida l'Hummer (Web source) 8 novembre mondofuoristrada.it
Mengshi, il modello che sfida l’Hummer (Web source)

La potenza è sinceramente da paura. Con i quattro motori montati sul veicolo, si arriva a ben 800 kW (oltre mille cavalli) e si superano agevolmente i 16mila Nm di coppia. Anche le prestazioni sono uniche: il Mengshi accelera da 0 a 100 in circa 4 secondi, a fronte di un peso di ben 3500 chilogrammi.

Non possiamo parlare di un’automobile pensata per le strade europee e, più in generale, per le strade normali che tutti conosciamo. Semmai, è più un’auto realizzata per i ricchissimi asiatici e americani, ma anche del medio oriente. L’auto è pronta a sfidare un altro colosso dell’automobilismo, ovvero l’Hummer. Da qui al 2023 c’è ancora tempo, ma intanto abbiamo già qualche scatto del prototipo di questo modello, molto vicino a quel che sarà il mezzo cinese fra qualche mese in via ufficiale.

Impostazioni privacy