MotoGP, ancora problemi fisici per Marquez: annunciato il ritiro, decisione ufficiale

Una brutta notizia per la famiglia Marquez proprio alla vigilia del Gran Premio di Indonesia della MotoGP a Mandalika. Ecco la decisione.

Marc Marquez correrà al team Gresini Racing nel 2024, con la decisione ufficiale che è stata comunicata nella mattinata di giovedì, quando squadre e piloti erano già a Mandalika. Il nativo di Cervera farà coppia con il fratello Alex, cosa che sarebbe dovuta accadere anche in Honda nel 2020, anno che però il #93 saltò del tutto a causa dell’incidente di Jerez de la Frontera.

alex marquez ritiro gran premio
Alex e Marc Marquez brutta tegola (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Si tratterà di una coppia molto interessante e ben assortita, con i fratelli Marquez pronti a darsi battaglia. Tuttavia, il 2023 è stata una stagione molto difficile per entrambi, anche se Alex ha vinto la Sprint Race di Silverstone ottenendo anche una bella pole position in Argentina. Per la famiglia di Marc ed Alex, tuttavia, il fine settimana di Mandalika è iniziato molto male, a causa di un infortunio.

MotoGP, tegola per Marquez alla vigilia dell’Indonesia

Continua la maledizione della stagione di MotoGP targata 2023, che non ha mai visto tutti i piloti iscritti al mondiale come titolari. Infatti, il Gran Premio di Indonesia era il primo in cui tutti erano arrivati disputando il primo turno di prove libere, ma Alex Marquez ha annunciato che non proseguirà il fine settimana di Mandalika, proseguendo questo tabù che sta attanagliando il Motomondiale.

Alex Marquez salta Mandalika
Alex Marquez in azione (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Per lo spagnolo del Gresini Racing non ci sono stati incidenti particolari, ma tutto è legato a quanto accaduto in India alla fine di settembre. Durante il Q1, il nativo di Cervera cadde fratturandosi ben tre costole, venendo ovviamente giudicato unfit. Inoltre, ha poi deciso di saltare anche il Gran Premio del Giappone per arrivare pronto ed in forma all’appuntamento nel sud-est asiatico, ed ha preso parte alle prime prove libere.

Tuttavia, Marquez ha lamentato dei forti dolori al torace legati appunto a quell’infortunio, oltre a ritrovarsi protagonista di una piccola scivolata, che però non gli ha causato altri problemi. Tuttavia, Alex ha chiuso il turno di libere in penultima posizione, ed a causa di questi dolori, non riusciva a girare per troppi giri in consecutiva. Da qui la decisione di stoppare il proprio fine settimana, con la MotoGP che vedrà dunque 21 partenti a Mandalika, scongiurando altri incidenti.

Dunque, il team di Nadia Padovani correrà con il solo Fabio Di Giannantonio, il quale sta disputando le sue ultime gare in top class, a meno di clamorosi ribaltoni. Una brutta notizia invece per il fratello di Marc, che il prossimo anno sarà in squadra proprio con l’asso spagnolo, e che voleva dimostrato di essere tornato in forma.

L’obiettivo è ora quello di tornare presto in pista, e lo potrà fare già tra una settimana esatta, quando si correrà il Gran Premio d’Australia a Phillip Island. Di certo, non si tratta della pista migliore, dal momento che è molto impegnativa dal punto di vista fisico, ma con la giusta terapia ed un buon riposo, potrebbe avere le carte in regola per scendere in pista.

Impostazioni privacy