Qual è la vettura più veloce al mondo? Questo incredibile modello che riesce a bruciare letteralmente l’asfalto
Con la tecnologia elettronica sempre più avanzata e le soluzioni motoristiche sempre più sofisticate, le automobili hanno raggiunto delle vette di prestazione incredibilmente elevate. Ciò che fino a qualche anno fa si riteneva impossibile produrre, ora è la realtà per i marchi delle produzioni extralusso e prototipi.
Mille cavalli non sono più un traguardo impossibile, ormai si raggiungono in modo standard e fanno diventare concreti dei traguardi fino a ieri impensabili. Ma è tra i veicoli elettrici che sia trovano prodotti pazzeschi, tra cui di recente vi sono le creazioni della McMurtry, azienda britannica nata nel 2016 che progetta e sviluppa autoveicoli elettrici di altissimo profilo. È la loro la vettura più veloce al mondo?
I dettagli della incredibile creazione della McMurtry
Nel 2022 la supercar britannica aveva abbassato di circa un secondo il record della hill climb in occasione del Festival della velocità di Goodwood circa 39,08 secondi contro 39,90, dando un divario incredibile al precedente record, in considerazione delle dimensioni ridotte e della ristrettezza del tratto di strada da percorrere. L’automobile è un prototipo speciale che sfrutta una tecnologia molto avanzata.
Le punte di velocità sono raggiunte anche grazie alle ventole sottoscocca che risucchiano l’aria sottostate il veicolo per tenerlo incollato al terreno. L’auto ha un carico incredibile anche da ferma e anche questo spiega l’altro record della McMurtry Spéirling. Da 0 a 96 mph (miglio orario in inglese) cioè da 0 a 100 chilometri orario in 1,5 secondi.
Al momento della prestazione, la McMurtry Spéirling non era che un esemplare unico, ora invece si annuncia la produzione stradale della vettura. Gli esemplari prodotti della mini batmobile saranno solo 100 a partire dal 2024 e con consegne agli acquirenti l’anno successivo. Il prezzo di listino della vettura è di circa 820mila sterline che al cambio di oggi corrispondono a più di 950mila euro, senza considerare le tasse.
Le prestazioni delle vettura di serie saranno identiche a quella della macchina record, ma in più avranno specchietti e gruppi ottici. La denominazione della vettura sarà McMurtry Spéirling PURE. Il gruppo di lavoro è formato da ingegneri e tecnici con grande esperienza nella formula 1 e nell’industria aereospaziale, ma che trovano nella piccola azienda britannica la libertà di operare verso il futuro.
In qualche modo l’obiettivo della McMurtry è aumentare il coinvolgimento nella guida di vetture elettriche e modificare il modo in cui il pubblico guarda alle EV, con mezzi compatti, agili e progettati per raggiungere e superare record. Naturalmente non si tratta di mezzi per tutti, ma in qualche modo incicano le potenzialità delle EV.