La nuova supercar con tecnologie da F1: in strada sembrerai Leclerc, è un unicum nell’automobilismo

L’Aston Martin presenta un modello a dir poco pazzesco, che fa già sognare gli appassionati. Ecco perché è speciale e velocissima.

Le auto di F1 sono le più prestazionali al mondo, e sono in grado di raggiungere delle velocità estreme. La grande differenza, come sapranno gli appassionati, non la fanno tanto nelle top speed, quando nella percorrenza delle curve e nelle fasi di staccata. I livelli di carico aerodinamico che esse raggiungono sono pazzeschi, con i migliori ingegneri che ogni anno si riescono a migliorare progettando queste monoposto.

supercar da formula 1 aston martin
Auto modello strepitoso – Mondofuoristrada.it

Non è un mistero che anche le case automobilistiche si ispirino alle tecnologie delle F1 per creare delle supercar che possano essere di altissimo livello, cosa che è stata fatta da un marchio molto amato. In questi giorni, l’Aston Martin ha svelato il suo nuovo gioiello, che è simile in varie caratteristiche alle monoposto del Circus. Vediamo in quali aspetti.

Aston Martin, ecco la nuova creatura ispirata alla F1

L’Aston Martin è uno dei marchi che è maggiormente impegnato nel mondo delle corse. Dal 2021 corre in F1, e quest’anno ha messo in mostra un netto passo in avanti, finendo sul podio tantissime volte con Fernando Alonso. Inoltre, è stato annunciato in queste ore che prenderà parte al FIA WEC a partire dal 2025, correndo con la Hypercar Valkyrie sia alla 24 di Le Mans che a Daytona, iscrivendosi anche al campionato americano IMSA.

Aston Martin Valhalla nuovo capolavoro
Aston Martin Valhalla appena svelata (Aston Martin) – Mondofuoristrada.it

Dopo un periodo di lontananza dal motorsport, grazie agli investimenti di Lawrence Stroll l’Aston è tornata ad affermarsi in un mondo di cui ha sempre fatto parte, ed anche al trasferimento delle tecnologie dalla pista alla strada. Così è nata la nuova astronave, la Valhalla, alla quale sono stati tolti i veli proprio in questi giorni, e che ha subito stregato gli appassionati.

Il gioiello verrà prodotto in tiratura limita a soli 999 esemplari, e si tratta della prima auto sportiva del marchio dotata di motore centrale. Il debutto è previsto per la fine del 2024, ma intanto sono state mostrate le sue forme definitive, e c’è da dire che definirla esclusivo è un eufemismo. Le forme sono quelle di un’auto da corsa, ed infatti ci sono grosse somiglianze con le vetture che vanno in pista.

L’Aston Martin ha collaborato con il team di F1 per realizzare questo gioiello, ed è per questo che molte tecnologie sono state trasferite dalla pista alla strada. Prima di tutto, la posizione di guida sarà simile a quella di un’auto da corsa, mentre sulla parte frontale verrà aggiunto un dispositivo simile al DRS, utilizzato per tagliare il carico in rettilineo e raggiungere delle velocità di punta ancor più alte.

Inoltre, la monoscocca è costruita in fibra di carbonio, mentre la motorizzazione è composta da un powertrain tutto nuovo. Il motore è un V8 da 4.0 litri biturbo con una potenza totale di 1.012 cavalli, forniti grazie all’assistenza di tre motori elettrici che assistono il propulsore a combustione. Inoltre, è presente la trazione integrale, favorita proprio dai motori elettrici. Un capolavoro assoluto che fa già sognare tutti coloro che amano le quattro ruote.

 

Impostazioni privacy