Elettrica vera a 9mila euro: non è un quadriciclo, cambiamento totale

Arriva un’automobile ad un costo decisamente abbordabile, nonostante sia del tutto elettrica. E non stiamo parlando di un monopattino elettrico o di uno scooter, la situazione si fa seria. 

Quando la transizione ecologica ha iniziato ad attecchire nel nostro continente, in Asia questa era in atto già da tempo: paesi come la Cina e naturalmente il Giappone hanno investito massicciamente nelle rinnovabili già ad inizio duemila al punto che, se vi ricordate bene, una delle primissime automobili ibride è stata proprio la Toyota Prius costruita in un tempo in cui farlo sembrava fantascienza.

minivan nissan
Il mondo delle elettriche non sarà più come prima – Mondofuoristrada.it

Non soltanto il marchio con il record per il maggior numero di auto vendute nel mondo però si destreggia in questo settore. Un altro marchio che ha mostrato di saperci fare davvero è Nissan che poco tempo fa, ha presentato una concept car sportiva che sembra riprendere la Micra dedicata al mondo delle corse ma che speriamo arrivi entro il 2030 anche in versione civile.

Ora, la casa giapponese si prepara a cambiare per sempre il settore di mercato con un modello mai visto prima, un mezzo per le famiglie numerose dall’aspetto moderno, dalle dimensioni massicce ma soprattutto dotato di un propulsore completamente elettrico. Ma non è mica tutto: lo porti a casa con una spesa davvero irrisoria, specie a queste condizioni!

Minivan, mini-spesa

Comprendere il concetto alla base di questo veicolo non è difficile se sapete cosa sono anche a grandi linee le Key Car, vetture che in Giappone vanno molto di moda: si parla di automobili dalle dimensioni ridotte vendute a basso prezzo ed ideali per le grandi città affollate come molte metropoli locali, Tokyo ed Osaka in primis: molti esperti pensano che farebbero un figurone anche da noi…

Dayz. minivan elettrico
Nissan Dayz, presto in arrivo (Nissan) – Mondofuoristrada.it

L’ultima novità in casa Nissan è il minivan Dayz, un veicolo dalle dimensioni contenute – ovviamente relativamente alla fascia di mercato di cui parliamo! – che sta già facendo parlare bene di se in paria. Il veicolo, totalmente elettrico in una configurazione o con motore a tre cilindri per la variante a benzina offre cinque porte, altrettanti posti a bordo e molto spazio nel portabagagli.

Il piccolo minivan incarna perfettamente il concetto di key car con una lunghezza di appena tre metri e quaranta, è incredibile che dentro abbia tutto questo spazio! Dotato di tutti i comfort del caso, il mezzo perfetto per le città è in vendita sul solo mercato giapponese al prezzo – udite udite – di appena 9mila Euro totali. Un affare, speriamo lo facciano importare anche da noi.

Impostazioni privacy