Circolazione auto, cambia tutto in Italia: in queste zone sarà obbligatorio averlo

Novità importantissime per quanto riguarda la circolazione automobilistica: in queste zone è obbligatorio avere questi pass

Sono tante le zone a traffico limitato (ZTL) presenti nei vari paesi o città italiane che consentono l’accesso o solo ai residenti o a varie categorie di auto in orari o giorni stabiliti. Entrare in una ZTL senza regolare permesso significa beccarsi una contravvenzione amministrativa poiché tali zone sono monitorate da telecamere di videosorveglianza.

obbligo pass ztl
Nuovo obbligo per circolare (Mondofuoristrada)

E proprio in tema ZTL che, con l’arrivo del periodo autunnale, cambiano le modalità di accesso ad una delle zone a traffico limitato più grandi di una importantissima città italiana: Milano. Sono infatti cambiate le modalità di accesso all’Area B e all’Area C di Milano: vediamo tutti i dettagli.

ZTL Milano: tutte le novità a partire dal 2 ottobre

Le novità più importanti per quanto riguarda la ZTL di Milano riguardano l’adeguamento del ticket di Area C e l’obbligo, per i mezzi pesanti, di dotarsi dei sistemi di rilevamento dei pedoni e ciclisti e dell’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco. Vediamole tutte nel dettaglio e con ordine.

zona traffico limitato milano
autunno e novità ztl milano – mondofuoristrada.it

Dal 2 ottobre nell’Area B i veicoli adibiti a trasporto di persone e merci (categoria M2 – M3 e categoria N2 – N3) possono circolare nella XTL solo se in possesso di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede. I mezzi devono avere anche apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all‘angolo cieco.

I veicoli a benzina di categoria Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5, sui quali vige il divieto di ingresso, possono usufruire del servizio Move-In per l’accesso limitato in Area B. Il veicolo registrato potrà circolare in qualsiasi fascia oraria fino ad un tetto di Km all’anno stabilito in base alla propria classe ambientale.

L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di 12 mesi a partire dalla data di attivazione e può essere rinnovata. Inoltre, sempre dal 2 ottobre, i veicoli dei residenti a Milano a gasolio Euro 4 e 5 e benzina Euro 2 hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B; per i non residenti le giornate scendono a 5. Ai proprietari di diesel Euro 5 con Isee inferiore a 20 mila euro sono concesse ulteriori 30 giornate di accesso.

Nuovi divieti di accesso, invece, scattano per l‘Area C. Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 non potranno circolare i veicoli Euro 2/II benzina; Euro 0-4/IV diesel con FAP; Euro 5 diesel e Euro V diesel senza FAP e con FAP e particolato > 0,01 g/kWh (classe inferiore a Euro VI). Invariati i divieti per le automobili per il trasporto persone.

Infine da segnare anche un altro dettaglio: a partire dalla fine di ottobre il ticket per l’ingresso in Area C passerà dai 5 euro attuali a 7,5 euro, mentre il ticket per i veicoli di servizio passerà da 3 a 4,50 euro. 

Impostazioni privacy