Volkswagen, addio: sogni finiti a Wolfsburg, non ci sarà più

Una notizia terribile colpisce i fan del marchio Volkswagen, che ora devono fare i conti con una realtà molto dura da accettare.

I grandi costruttori stanno convertendo la loro produzione puntando sull’elettrico, e tra di essi c’è anche la Volkswagen. Da ormai diverso tempo, il marchio tedesco ha deciso di lanciare una linea di modelli ad emissioni zero, rinominata ID., con l’obiettivo di far crescere le proprie tecnologie ed iniziare a creare un business che potesse non essere dipendente dalle sole vetture dotate di motore termico.

Volkswagen che disastro
Volkswagen arriva la mazzata – Mondofuoristrada.it

Tra i cambiamenti più importanti c’è l’addio alla Volkswagen Golf, che sarà solo elettrica a partire dalla prossima generazione. Di certo, una notizia di questo tipo non ha fatto felici i puristi delle quattro ruote, che ancora non accettano il passaggio alle auto a batteria, e la Golf era uno degli ultimi baluardi ancora presenti in campo. Ora, la casa di Wolfsburg ha comunicato un’altra scelta curiosa.

Volkswagen, ecco la strana decisione che è stata presa

In casa Volkswagen si organizza la produzione futura, e nella giornata di venerdì scorso si è tenuta una riunione in cui è stato coinvolto in CDA del marchio di Wolfsburg. In tale incontro si sono decisi i piani di assegnazione che arrivano sino al 2028, con la ID.3 che sarà prodotta a partire dal 2023, mentre dal 2026 verrà realizzato un nuovo modello elettrico, tutto presso la sede centrale.

Volkswagen elettrica che novità
Volkswagen elettrica la strana scelta – Mondofuoristrada.it

Infatti, in quest’annata particolare si punterà su un SUV ad emissioni zero, che uscirà tra qualche anno dalle linee di assemblaggio. I crossover sono i mezzi che sono più in voga in questo momento storico, ed anche la VW vuole cavalcare l’onda con un modello che faccia al caso degli automobilisti. Si tratterà del primo SUV alimentato a batteria della casa tedesca, che al momento non ne mette a disposizione neanche uno alla clientela.

Anche la vettura che andrà a succedere alla Tiguan Allspace verrà realizzata a Wolfsburg, ma tra le decisioni che sono state prese, ce n’è anche una che fa discutere. Infatti, non sarà realizzato un nuovo impianto presso Wolfsburg-Warmenau, con i modelli elettrici che verranno costruiti entro la fine di questo decennio che verranno tutti realizzati all’interno dei centri già esistenti, senza doverne costruire di nuovi.

Dunque, anche la Golf a batteria utilizzerà la base SSP. Inoltre, è cambiato anche il futuro del modello Trinity, allo studio ormai da diverso tempo. Esso doveva essere prodotto a Wolfsburg, ma in realtà tutto verrà spostato allo stabilimento di Zwickau, cambiando leggermente i piani, ma il tutto è stato deciso per ottimizzare i tempi e le risorse economiche.

La Volkswagen ha dunque confermato, anche nell’ultima riunione, il pieno impegno ad elettrificare tutta la gamma, ma è chiaro che servirà anche un cambiamento di mentalità da parte dei tedeschi. Infatti, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, in Germania la vendita delle auto elettriche non è di certo ai livelli di tanti altri paesi, ed è anzi tra i più bassi in Europa. La scelta della VW può essere un rischio in chiave futura.

Impostazioni privacy