Questa Mercedes è stata lavata per la prima volta dopo 60 anni: il risultato finale è da brividi

Un vero e proprio miracolo, una rinascita per questa Mercedes. Il lavaggio e la pulizia dopo tanti decenni la riporta in vita.

Per molti appassionati di automobili e di 4 ruote in generale, ritrovare un’auto d’epoca, utilizzata in passato e oggi considerata un pezzo pregiato, è sicuramente una grande vittoria personale.

Sono tanti i ritrovamenti di autovetture del passato, che fanno parte del passato e che oggi possono considerarsi dei pezzi unici. In molti si dilettano nel provare a ripristinarle ed a renderle come nuove, a darle insomma una forma nuova ed ammodernata.

Come nel caso dello splendido esemplare di Mercedes, uno dei marchi più prestigiosi del mercato automobilistico europeo. Questa vettura, datata di diversi decenni, era in condizioni ormai disperate, praticamente un rudere. Ma è bastato poco per restituire all’auto tedesca lo spessore ed il fascino di un tempo.

La Mercedes 190 SL sperduta negli Usa: la trasformazione è incredibile

Il portale WD Detailing, specializzato nel recupero e nel restauro delle 4 e 2 ruote, ha pubblicato un video già virale. Un gruppo di persone ha ritrovato una storica Mercedes modello 190 SL, datata 1955. Un’auto immatricolata quasi 60 anni fa, in uno stato ovviamente pietoso perché lasciata a marcire nel nulla.

lavaggio mercedes
La Mercedes SL 190 rimessa a nuovo (Youtube) – Mondofuoristrada.it

La 190 SL è una roadster di fascia medio-alta prodotta dal 1955 al 1963 dalla Mercedes, dalla lunghezza superiore ai 4 metri e considerata all’epoca una delle svolte rivoluzionarie per il mercato automobilistico europeo. L’auto in questione è stata ritrovata nel mezzo della campagna statunitense, precisamente in Ohio.

L’automobile, originariamente color avorio, era avvolta da metri di polvere e di tutta la sporcizia possibile, oltre all’unto rilasciato dagli interni in pelle e i vetri decisamente appannati e bloccati. I ragazzi ed operai specializzati di WD Detailing hanno trasportato la Mercedes nei loro impianti e effettuato un’opera di ripristino e pulizia da manuale.

Lo staff, come si evince dal video su Youtube, ha cambiato alcune parti interne usurate, ha operato minuziosamente con lo scrostare i sedili e le parti meccaniche, per poi passare alla carrozzeria, più volta pulita e lavata con tanto di idropompa e sapone specializzato. Un lavaggio totale che ha di fatto riportato in vista una splendida vettura anni ’50, una coupé che farebbe invidia a molte supercar odierne.

Una volta terminata la pulizia generale, la Mercedes SL 190 è apparsa nuovamente in forma perfetta, lucida e pronta per nuove avventure su strade. Questo recupero è uno dei tanti esempi di auto d’epoca o da collezione che vengono ritrovate e rimesse in vita da appassionati ed esperti.

Impostazioni privacy