Trema Land Rover, questo crossover cinese è identico: ha una firma importantissima, prezzo formidabile

Questo nuovo SUV cinese minaccia il dominio Land Rover. Il prezzo è formidabile: è già un successo. 

Quando si parla di SUV e fuoristrada pochi marchi hanno il blasone e l’affidabilità di Land Rover. La casa automobilistica britannica, fondata nel 1948, è una vera garanzia quando si tratta dei giganti della strada. Negli ultimi anni però sempre più persone scelgono questi tipi di modelli. Questo ha portato di conseguenza la concorrenza ad aumentare in modo consistente.

pininfarina suv land rover defender
Il nuovo SUV scalza la Land Rover (Mondofuoristrada.it)

Oggi il mercato dei SUV è il principale terreno di battaglia per le principali aziende, e per la Land Rover e gli altri giganti del settore sta diventando sempre più difficile riuscire a mantenere salda la propria posizione. 

Uno dei mercati più contesi è certamente quello della Cina. La forte espansione dell’industria del paese del Dragone e l’alto numero di abitanti del territorio che offre enormi margini di crescita per chiunque riesca a fare breccia lo rendono particolarmente ambito. In tal senso è in arrivo un crossover che è pronto a stupire.  

Il nuovo SUV minaccia la Land Rover?

La nota azienda Pininfarina ha deciso di trarre spunto proprio dalla Land Rover e produrre un modello molto simile alla amatissima Defender. Il Polestones 01 è un vero gigante della strada dal taglio aggressivo e sportivo. L’azienda ha sempre respinto le accuse di somiglianza con il più noti veicolo, ma anzi ha rivelato di avere tratto ispirazione per la sua realizzazione dall’estetica, dal gusto e dalla tradizione della Cina. Questo modello è infatti stato realizzato nello stabilimento di Shangai dell’azienda italiana e ha puntato in primis a conquistare proprio il mercato del paese del dragone.

pininfarina suv land rover defender
La Defender trema con il nuovo SUV Pininfarina (Instagram) – Mondofuoristrada

L’ispirazione, spiega il vice presidente Design di Pininfarina Shanghai Matteo Piguzzi, è il carattere cinese shi (roccia), che ha fatto da base anche per la realizzazione del logo e in alcuni aspetti del design. L’estetica è robusta ma pulita, in linea anche con quelle che sono le tendenze di questa tipologia di modelli.

Le dimensioni del SUV sono di 5,05 metri di lunghezza, 1,87 metri di larghezza e 1,98 metri di altezza. Il modello è disponibile a sei e sette posti. L’abitacolo è spazioso abbastanza da garantire una guida tranquilla sia all’autista che ai passeggeri.

Il veicolo è equipaggiato con un powertrain ibrido che comprende un motore turbo a benzina da 1,5 litri da 156 CV. I due motori elettrici fanno arrivare la potenza complessiva a 476 CV) e 740 Nm di coppia. In Cina il prezzo di partenza è di 349.900 yuan, circa 45.000 euro.

Impostazioni privacy