Cupra, annunciato l’addio definitivo: appassionati senza parole

Un grosso dramma colpisce il settore dell’automotive. Il gruppo Volkswagen ha deciso di dire addio ad uno dei propri marchi di punta

Primi segnali di destabilizzazione nelle aziende di produzione di auto elettriche. I ricavati non giustificano la spesa, gli obiettivi prefissati non sono stati raggiunti. La prima a pagare lo scotto di questo problema è stata la Fiat 500 a propulsione elettrica prodotta a Torino Mirafiori. La segue a ruota la Volkswagen dopo i chiari segnali di rischio nonostante la Germania avesse puntato molto sul settore delle auto elettriche.

Cupra Born
Cupra Born, stop alla produzione – Mondofuoristrada.it

Gli investimenti dell’azienda sono stati ingenti, soprattutto, in seguito alle avvertenze sul futuro blocco del diesel. Il risultato, però, non è stato quello sperato e i ricavi sono troppo bassi vista la scarsità di domanda da parte degli automobilisti. Ecco perché sta accadendo questo cambio di rotta che vede annullare la produzione di Cupra elettrica, una delle auto elettriche più amate.

Addio Cupra

Proprio come accadrà per la Fiat 500 Mirafiori, anche la Volkswagen sospenderà la produzione della Cupra Born. Una notizia che ha delle conseguenze gravi sugli operai che non si hanno potuto avere il rinnovo del contratto di lavoro a tempo indeterminato, parliamo di ben 270 lavoratori. La causa è il mancato successo del mercato automobilistico nella linea elettrica che non accenna a decollare.

Cupra Born elettrica
Cupra Born elettrica, stop alla produzione – screenshot www.cupraofficial.it – Mondofuoristrada.it

Per tale ragione gli stabilimenti più importanti della VW situati in Germania a Zwickau e Dresda, sospenderanno la produzione dei modelli di auto elettriche per i primi 14 giorni del prossimo ottobre 2023. Un periodo di osservazione del mercato automobilistico e di smaltimento del modello Cupra Born e ID.3 già prodotte. In seguito verrà deciso il da farsi, gli obiettivi aziendali non sono stati raggiunti nonostante gli investimenti notevoli che sono stati impegnati in questi progetti. Per tale ragione si richiede una pausa e una rivisitazione degli obiettivi sulla base della reale domanda da parte dei consumatori.

È tutto vero

Si tratta di una realtà che sorprende gli appassionati di Cupra elettrica che si sentono spiazzati da tale decisione e temono il peggio. Si tratta di una fetta importante della popolazione degli automobilisti che fin da subito ha amato questo modello. Ma non è certo l’unico a essere stato eliminato dalla linea di produzione. Infatti, solo nello stabilimento di Zwickau si producono ben sei tipologie di veicoli elettrici e del brand tedesco Volkswagen e anche questi sono a rischio riduzione o blocco.

Si calcola che nel 2022 sono stati realizzati solamente 218 mila auto, un numero troppo limitato per un’azienda che può raggiungere le 330 mila unità. Per tali motivazioni, i dirigenti VW , hanno preso la difficile ma doverosa decisione di diminuire la produzione di veicoli elettrici presso la fabbrica sita a Emden e stanno pensando di bloccare totalmente lo stabilimento di Dresda. Nel prossimo futuro sapremo il destino di Cupra Born e degli altri modelli a marchio Volkswagen.

Impostazioni privacy