Cataclisma senza precedenti in Formula 1, cambia tutto nel 2024: l’indiscrezione

Un grande cambiamento può colpire la Formula 1 nel 2024, una stagione che è ormai alle porte. Ecco cosa può accadere tra pochi mesi.

Dopo lo splendido fine settimana di Singapore, sicuramente il più intenso di una Formula 1 che in questo 2023 ha regalato poche emozioni, il Circus è già in Giappone, dove questo week-end si correrà sulla pista di Suzuka. Ci si attendono importanti risposte da parte della Red Bull, apparsa irriconoscibile a Marina Bay, con Max Verstappen che ha chiuso quinto e Sergio Perez che non è andato oltre l’ottavo posto, su una pista dove lo scorso anno vinse la gara.

Formula 1 alpha tauri cambia nome
Formula 1 Max Verstappen in azione a Singapore (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il team di Milton Keynes avrà la grande possibilità di vincere il mondiale costruttori sulla pista di casa della Honda, che come sappiamo fornisce le power unit ai dominatori della Formula 1 attuale. Nel frattempo, è emersa un’indiscrezione clamorosa che riguarda la stagione 2024, nella quale una squadra potrebbe addirittura cambiare nome. Si tratta dell’AlphaTauri, e non sarebbe la prima volta che a questo team viene cambiata la denominazione per via degli sponsor e dei vari brand che pubblicizza.

Formula 1, l’AlphaTauri può cambiare nome nel 2024

La Formula 1 di oggi è molto legata al marketing ed agli sponsor, che sono fondamentali per ampliare il budget delle squadre, soprattutto di quelle più piccole. Una di quelle più in difficoltà è sicuramente l’AlphaTauri, team con base a Faenza e che è nata dalle ceneri della Minardi nel lontano 2006. Come ricorderete, questa squadra si è chiamata Toro Rosso sino al 2019, ma per questioni legate al marketing, nel 2020 la Red Bull ha deciso di modificarne il nome.

AlphaTauri cambia nome
AlphaTauri con Liam Lawson in azione a Singapore (ANSA) – Mondofuoristrada.it

C’è da dire che questa denominazione ha portato fortuna nell’anno del debutto, visto che Pierre Gasly vinse clamorosamente il Gran Premio d’Italia a Monza. Anche il 2021 è stato un anno molto positivo, con il francese ancora a podio con un gran terzo posto a Baku. Da quando la Formula 1 ha riportato in vita l’effetto suolo nel 2022, l’AlphaTauri è andata in crisi, ed ora è addirittura ultima nel mondiale costruttori, nonostante la grande prestazione di Liam Lawson a Singapore che ha chiuso nono, portando a casa due punticini molto importanti.

Secondo quanto riportato dalla testata svizzera “Blick“, l’AlphaTauri potrebbe cambiare nome in Adidas, dal momento che il brand promosso dalla Red Bull si è rivelato un vero e proprio flop, con le vendite dei capi d’abbigliamento che in questi ultimi anni sono scese in picchiata. C’è da dire che l’arrivo di un colosso come il marchio tedesco potrebbe portare soldi pesanti nelle casse della squadra di Faenza, magari dandole una mano per rialzarsi dopo anni difficili.

Negli ultimi mesi, si era parlato della possibilità di chiamare Hugo Boss il team, ma il CEO dell’AlphaTauri, Peter Bayer, ha smentito tutto. Va però specificato come lo stesso amministratore delegato abbia precisato che “sono coinvolti anche loro nel progetto, ma il nome sarà molto più grande“. A questo punto, non resta che attendere i prossimi mesi, ma il nome Adidas pare essere il più probabile.

Impostazioni privacy