Bollo auto, splendida notizia per gli italiani: la conferma arriva in diretta

Bollo auto, finalmente arriva una buona notizia per gli italiani: l’annuncio è una boccata d’aria fresca

Tra le tasse più indigeste per i cittadini c’è sicuramente il bollo auto. Non importa se utilizzate l’auto ogni giorno o una volta sola, se la tenete ferma nel posteggio o se percorrete chilometri: se siete i proprietari di un mezzo dovete necessariamente pagare questo discussa contributo. E’ obbligatorio per tutti (anche se con qualche eccezione) e in caso ci si sia dimenticati di pagare il bollo alla scadenza e si venga “pizzicati” senza avere provveduto a saldare il “debito” la sanzione può essere davvero pesante.

bollo auto agevolazioni
Bollo auto, grande notizia per i cittadini! (Mondofuoristrada.it)

Il bollo è una delle voci che sicuramente influisce di più sui costi di mantenimento dell’automobile. L’entità del contributo dipende dalla tipologia di automobile e dalla zona di provenienza. La tassa fa infatti riferimento alle regioni.

In questo senso, proprio per via delle misure in alcuni casi differenti tra i diversi territori, presto i cittadini della regione Sicilia potrebbero ricevere buone notizie e ritrovarsi con un importante sconto sulla tassa. L’assessorato regionale all’Economia ha infatti pronta una proposta di legge che se approvata agevolerebbe non poco i cittadini.

Sconto sul bollo: i cittadini tirano un sospiro di sollievo

L’istituzione regionale sta infatti pensando di riproporre la norma “Straccia bollo”, già in passato approvata dal governo. L’assessore Marco Falcone ha annunciato l’intenzione di agevolare chi ha i pagamenti in regola con un importante sconto. Un ulteriore 10% potrebbe poi essere concesso a chi rende automatico il procedimento e sceglie di domiciliare il pagamento del bollo sul proprio conto.

L’obbiettivo è agevolare tutti coloro che vogliono mettersi in regola pagando gli arretrati, e allo stesso tempo portare risorse economiche alla regione. Un compromesso tra istituzioni e cittadini che, secondo le autorità locali, non potrà che migliorare il rapporto tra le parti.

bollo auto sicilia
Bollo auto, grande occasione di risparmio (Mondofuoristrada.it)

Le premesse per ora sembrano essere buone: consentendo la regolarizzazione agevolata delle tasse nel finale del 2022 si è avuto un aumento di oltre il 200% delle entrate rispetto al 2021. Lo Straccia Bollo ha quindi invertito la tendenza e aumentato i pagamenti. I vantaggi sono riconosciuti da entrambe le parti, e i cittadini vogliosi di mettere in regola la propria posizione affollano gli sportelli.

La misura sembra quindi mettere d’accordo tutti. Chi volesse vedere la propria posizione può monitorare i pagamenti delle tassa automobilistica effettuati tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Automobile Club Italia. In alternativa ci si può rivolgere agli uffici ACI e alle delegazioni ACI. In caso di arretrati è il momento giusto per provvedere!

La speranza è che presto altre regioni possano prendere spunto da questa misura estendendo l’agevolazione anche ad altri territori.

Impostazioni privacy