La Formula 1 ha vissuto dei momenti difficili poco tempo fa, con un incidente che ha spaventato tutti. Ecco cosa è successo.
Il motorsport è una disciplina pericolosa, e la Formula 1 rientra sicuramente tra le categorie che maggiormente espongono il pilota a rischio, visto che si raggiungono delle velocità altissime. Senza dubbi, sul fronte della sicurezza sono stati fatti passi da gigante, con monoposto sempre più robuste e sistemi di protezione che fanno la differenza. Tuttavia, il rischio zero non ci sarà mai, e questo lo sappiamo bene.
L’incidente più clamoroso degli ultimi anni in Formula 1 è stato sicuramente quello di Romain Grosjean, con la sua Haas che si trasformò in una palla di fuoco in Bahrain nel 2020, lasciandogli però solo qualche bruciatura. Meglio di così non poteva davvero andare, ed in questa stagione c’è stato un altro brutto infortunio, anche se la dinamica dell’incidente non è affatto paragonabile.
Formula 1, Daniel Ricciardo mostra il suo polso
Se la fortuna è cieca, c’è da dire che la sfortuna invece ci vede benissimo, ed è stato così per Daniel Ricciardo, vittima di un terribile incidente a Zandvoort, nelle prove libere del Gran Premio d’Olanda di Formula 1. Per chi non lo ricordasse, la dinamica non è stata così pericolosa come accaduto tante altre volte, ma un piccolo errore dell’australiano, e non a livello di guida, è costato carissimo.
Daniel, che è tornato in Formula 1 a tempo pieno dall’Ungheria con l’AlphaTauri, in sostituzione del licenziato Nyck De Vries, stava disputando le libere del venerdì in Olanda, quando, nella prima parte del tracciato, nella curva sopraelevata, si è trovato la McLaren di Oscar Piastri che era andata a sbattere. Nel tentativo di evitarla, Ricciardo ha perso il controllo della sua vettura, andando a propria volta ad impattare.
I piloti vengono sempre istruiti a togliere le mani dal volante nel momento in cui stanno per sbattere, ma Ricciardo non lo ha fatto, subendo un colpo pesante nella zona di mani e polso. Si è trattato di uno strano errore da parte dell’australiano, che corre nel Circus dal lontano 2011 e che ormai ha acquisito una lunga esperienza, ma forse non si aspettava di poter perdere il controllo in quel punto.
Sin da subito, si è capito come Ricciardo non stesse benissimo, ed i controlli hanno infatti evidenziato la frattura del polso sinistro. In queste condizioni, è impossibile mettersi al volante di una monoposto di F1, che per essere guidata ha bisogno di piloti al 100% della loro forma fisica. L’AlphaTauri ha così deciso di rimpiazzarlo con Liam Lawson, e va detto che sia a Zandvoort che a Monza si è comportato davvero bene e senza fare errori.
Al momento, non si sa se Ricciardo sarà al via o meno a Singapore, dove si correrà tra sette giorni, ma nel frattempo ha postato un’immagine sul suo profilo Instagram nella quale mostra le condizioni del suo polso. Il segno sulla mano è davvero notevole, e la speranza è che tutto passi in fretta e che lo potremo riavere presto al volante.