Migliaia di euro di multa, l’agguato che ti rovina: pochi conoscono le cifre del rischio

Fai attenzione, con questa infrazione rischi una multa da migliaia di euro. Le cifre sono davvero incredibili.

Nonostante il lavoro fatto negli ultimi anni il numero di incidenti stradali è ancora molto alto. Per questo istituzioni e case produttrici sono costantemente a lavoro per migliorare il più possibile la sicurezza stradale. L’arma più efficace ovviamente sono le norme del Codice della Strada, che regolamentano il comportamento degli utenti della strada e definiscono tutti quelli che sono gli obblighi e le leggi da rispettare. Nel corso degli anni analizzando le modalità degli incidenti più o meno pericolosi si è cercato di rifinire la normativa inasprendola e dandole un taglio sempre più rigido.

multa eccesso velocità
La multa per eccesso di velocità può essere davvero salata (Mondofuoristrada.it)

A partire ovviamente dalle sanzioni. Dalle multe alla sottrazione di punti sino al ritiro della patente: ad ogni infrazione del Codice della strada è abbinata una pena più o meno severa a seconda delle circostanze. Questa agisce anche da potente incentivo nel seguire le norme e freno ad eventuali nuove infrazioni.

Fai attenzione, rischi una stangata da 2000 euro!

Tra i fattori che vengono ritenuti maggiormente pericolosi per la sicurezza stradale c’è sicuramente il guidare il proprio veicolo a velocità elevate. Un’andatura troppo spedita è tra le prime cause di incidenti stradali potenzialmente letali. Non è un caso che il Codice della Strada dedichi particolare attenzione a questa questione.

Nel corso degli anni i limiti di velocità entro cui il mezzo può circolare per legge sono diventati sempre più rigidi. E anche i controlli, con strumenti sempre più sofisticati (vedasi l’autovelox) sono notevolmente più serrati.

multa eccesso velocità
La multa per eccesso di velocità può essere davvero salata (Mondofuoristrada.it)

Nonostante questo l’eccesso dei limiti di velocità rappresenta ancora una delle violazioni al regolamento del Codice della Strada rilevate più di frequente. Chi viene “pizzicato” a superare il massimo consentito rischia una sanzione pesantissima che in alcuni casi può arrivare sino a 2000 €, e in quelli peggiori può portare alla sottrazione di punti o alla sospensione della patente.

Gli autovelox sono strumenti incredibilmente sofisticati, e oggi sono diffusi a macchia d’olio nelle strade di tutto il paese. Rilevano la velocità a cui si sta viaggiando con una precisione incredibile. Venire sanzionati nel momento in cui si superano i limiti previsti per quella strada è davvero facile. Non è un caso che da quando questa tecnologia è scesa in campo il numero delle multe sia drasticamente aumentato (e quello degli incidenti, fortunatamente, nettamente sceso).

Questi strumenti sanno essere davvero spietati, anche se è consentita una tolleranza del 5% per compensare eventuali errori o imprecisioni dello strumento. Vietato però tentare la sorte. Superare il limite può costare davvero caro in primis per la sicurezza vostra e di quella degli altri utenti della strada, ma anche per le vostre tasche.

Impostazioni privacy