Marquez, telenovela finita: spunta il nome del suo nuovo team

Il pilota spagnolo vicino ad un trasferimento importante, ma c’è una condizione che potrebbe convincerlo a rimanere in Honda.

Il futuro di Marc Marquez è incerto. Il pilota spagnolo si trova nel bel mezzo di un vortice dal quale non riesce ad uscire, in una stagione travagliata e ricca di delusioni per lui.

marc marquez in ducati
Lo spagnolo affronterà una decisiva giornata di test a Misano (ansafoto.it) mondofuoristrada.it

Il pluri campione sta vivendo la stagione forse più disastrosa della carriera. Due pesanti infortuni, il primo a Portimao nella prima gara della stagione, ed il secondo in Austria, l’hanno tenuto lontano dalla pista per parecchio tempo. Oltre a questo, una moto non competitiva l’ha costretto al diciannovesimo posto della classifica piloti con soli 22 punti guadagnati. Un bottino che non può assolutamente soddisfare un pilota abituato a vincere.

Per questo motivo Marquez e Honda stanno lavorando per cercare di colmare, quantomeno nella prossima stagione, il gap con una Ducati finora dominante. L’11 settembre, infatti, il giorno dopo il Gran Premio di Misano, lo spagnolo vivrà una giornata di test fondamentale per il suo futuro. Per quell’occasione Honda dovrebbe far scendere in pista la moto del 2024, con un nuovo telaio ed un nuovo forcellone. Se i test dovessero andare bene allora Marquez potrebbe convincersi a rimanere con il team giapponese. Ma non è così scontato.

Marquez, dall’Inghilterra tuonano: Ducati alle porte dello spagnolo

Dall’Inghilterra, infatti, i colleghi di Autosport riportano il clima di scetticismo che incombe su Honda. A quanto pare Marquez avrebbe chiesto, come condizione per restare in Honda, l’assunzione di nuovi ingegneri e tecnici, tra cui anche Gigi Dall’Igna. Il direttore sportivo di Ducati sembra saldamente convinto a rimanere al suo posto, ma la richiesta dello spagnolo sembra un chiaro tentativo di ingraziarsi la casa di Borgo Panigale per un eventuale futuro trasferimento.

Futuro Marquez ducati
Marquez potrebbe trasferirsi al team Gresini, insieme al fratello Alex (ansafoto.it) mondofuoristrada.it

Il posto più probabile sembra chiaramente il team Gresini, dove Marc troverebbe il fratello Alex. Già in passato Marc aveva tessuto le lodi del team satellite della Ducati. In un’intervista, infatti, aveva dichiarato che il fratello è fortunato a stare in quel team, che ha un’ottima squadra e sa come essere veloce. Nonostante ciò, lo spagnolo sembra intenzionato a fare del suo meglio nei test di Misano . “Sarà cruciale, l’opportunità di raccogliere dati e lavorare sul pacchetto”, ha dichiarato Marquez, voglioso di sfruttare al meglio la giornata di test.

 

Impostazioni privacy