Un rottame che vale quasi due milioni di Euro: dopo il restauro, sarà irriconoscibile

Siamo di fronte ad un rottame che vale 2 milioni di euro. Attenzione ai facili giudizi: dietro questo ammasso di lamiere c’è un gioiello.

Ci sono storie di auto incredibili, con un passato a dir poco glorioso alle spalle: ieri erano bolidi idolatrati dal pubblico e vincenti come pochi in pista, leader incontrastati delle principali corse mondiali, con alla loro guida campioni che, anche grazie a vetture di questo spessore, sono stati capaci di scrivere la storia dell’automobilismo mondiale. E oggi? Dove sono oggi alcune di queste auto? Siamo sicuri che sono tutte nelle mani dei collezionisti, ben tenute, lucide, con il loro valore quasi triplicato?

Rottame due milioni di euro
Un rottame di un’auto che vale due milioni di euro: una storia incredibile (Fonte: RM Sotheby’s Press Media) – mondofuoristrada.it

Non è esattamente così. La storia che vi raccontiamo è quella di un vero e proprio rottame, trovata praticamente abbandonata da tempo. Direste mai che si tratta di una gloriosa Ferrari degli anni 50? Siamo di fronte ad una meravigliosa e rarissima Ferrari 500 Mondial Spider Serie I del 1954 “griffata” Pinin Farina. L’auto, probabilmente, è esplosa ed è finita bruciata durante un incidente in pista degli anni 60: da allora è rimasta così.

E’ uno dei soli 13 esemplari realizzati. Rappresenta un modello che ha ottenuto un successo incredibile nelle corse automobilistiche dell’epoca. Ecco perché probabilmente vale circa 2 milioni di dollari, nonostante sia praticamente un ammasso di lamiere.

Rarità e provenienza costituiscono il valore generale, anche perché in questo caso sicuramente la condizione e lo stato di forma non lo sono. Abbiamo già accennato del numero limitato con cui sono state prodotte queste auto dalla Ferrari, ma, secondo gli esperti, anche se si tratta ad oggi di un rottame, siamo di fronte ad un carico di storia non indifferente.

Non è un semplice rottame: ecco perché vale oltre due milioni di euro

I registri dell’epoca suggeriscono che potrebbe essere il modello su cui gareggiava il pilota ufficiale della Ferrari Franco Cortese. Incredibile: se fosse vero il prezzo di questo “ammasso di ferraglia”, naturalmente da restaurare, aumenterebbe ulteriormente.

Ferrari 500 Mondial Spider
Ferrari 500 Mondial Spider: dietro questo rottame si nasconde un’auto che ha fatto la storia (Fonte: RM Sotheby’s Press Media) – mondofuoristrada.it

Qui siamo si fronte alla storia della Rossa di Maranello, e tutto questo ha un valore immenso. Guardando le immagini del rottame ci accorgiamo che il suo motore originale non c’è più, ma il motore Mondial, la trasmissione e gli angoli dell’assale posteriore, sempre originali Ferrari, ma di un altro periodo, vengono forniti dalla casa d’asta che vende questo pezzo incredibile, il cui valore, seppur difficile da comprendere, è palesemente sotto i nostri occhi.

Tutti questi motivi sono il motivo per cui questa Ferrari completamente distrutta potrebbe valere quasi due milioni di dollari. Naturalmente, se l’auto fosse stata integra avremmo superato anche i 3 milioni di dollari, sia chiaro.

In termini di valutazione, RM Sotheby’s ha venduto un’altra Ferrari Mondial Spider del 1954 di Pinin Farina, questa in condizioni quasi perfette, per € 3.717.500. Certo, lo ha fatto nel maggio del 2019, il che significa che è successo prima dell’enorme spinta nel mercato delle auto d’epoca e prima di una gigantesca ondata di inflazione. Cosa accadrà all’asta del prossimo 19 agosto? Lo scopriremo presto, la nostra curiosità sarà soddisfatta, vedremo chi si accaparrerà questo “rottame” e deciderà di restaurarlo.

Impostazioni privacy