Se si accende queta spia sul cruscotto, non ignorarla: le conseguenze sono disastrose

Non vanno mai ignorate le spie che si accendono sul nostro cruscotto, perché si rischiano delle conseguenze catastrofiche.

Ogni tanto succede che si accenda una spia sul nostro cruscotto e questo comporta non pochi problemi. La motivazione è legata al fatto che c’è qualcosa che non sta funzionando come dovrebbe all’interno del veicolo e dunque si deve portare l’auto il prima possibile dal meccanico.

Spia cruscotto, cosa fare in questi casi
Spia cruscotto – MondoFuoristrada.it

Sono due le spie nelle quali ci imbattiamo, perché da un lato ci sono quelle di colore giallo, mentre dall’altro di colore rosso. In entrambi i casi non si deve mai sottovalutare il problema, anzi bisogna essere bravi a risolverlo il prima possibile.

La spia gialla è prettamente legata a un avviso che qualcosa sta per rompersi. Dunque non è ancora nulla di irreparabile, ma ovviamente si deve cercare di non aggravare la situazione e risolvere il prima possibile. Ben diverso invece il caso in cui dovessimo imbatterci in una spia di colore rosso.

A quel punto il consiglio principale è quello di chiamare subito il vostro meccanico di fiducia per poter capire se vi è la possibilità di poter arrivare almeno fino in officina. A quel punto sarà quest’ultimo a spiegarvi come risolvere il problema.

Ci sono ovviamente alcuni problemi che sono molto più ingenti rispetto ad altri e i freni devono essere sempre messi al primo posto per quanto riguarda l’importanza. Per questo motivo non si può di certo fare finta di niente quando appare questa spia.

Spia del freno a mano: come risolverla

Quando ci appare la spia rossa che riguarda il nostro impianto frenante, significa che si deve correre subito ai ripari. La motivazione è dettata dal fatto che non si ha modo di capire quale sia l’entità del danno, ma si sa solo che tutto non sta funzionando a dovere.

Freno a mano, cosa succede con la spia rossa
Freno a mano (Pixabay – MondoFuoristrada)

Ovviamente nel momento in cui dovesse essere appena apparsa, allora a quel punto di solito si ha la possibilità di utilizzarla fino al meccanico più vicino. Diverso invece il caso se questa auto venisse utilizzata per svariati giorni con questo segnale.

A quel punto infatti l’impianto frenante avrebbe una serie di problemi che per molti versi potrebbe essere considerato irreparabile. La spia si mostra inizialmente quando si accende l’automobile, ma poi questa sparirà non appena sarà disinserito il freno a mano.

Se il segnale a questo punto rimane, allora il danno è presente e ci sono in totale quattro motivazioni. Per prima cosa infatti ci potrebbe essere il galleggiante nella vaschetta del liquido, con quest’ultimo che è agganciato al tappo.

In secondo luogo ci potrebbe anche essere un livello del liquido troppo basso nei freni. Questo è un grosso problema, perché limiterebbe la frenata e si può risolvere con un rabbocco del liquido per poter far sì che possa tornare ai livelli standard. 

Le ultime due circostanze prevedono anche il rischio di trovarsi con il freno a mano bloccato, e questo accade molto spesso durante l’inverno. In ultima istanza vi è anche la possibilità che si sia stato un contatto e ne derivi un problema al quadro elettrico, dunque risulta il problema quando non c’è. Con i freni però non si deve mai scherzare e l’attenzione in questo caso deve essere sempre massima.

Gestione cookie